Dark Souls 3: problemi per la versione PC?

Manca ormai un mese alla release europea di Dark Souls 3 e sembra che FROM SOFTWARE abbia annunciato qualche problema per la versione Pc. Sappiamo che lo studio giapponese, a prescindere dalla qualità narrativa e degli ambienti dei propri titoli, non risplenda molto dal punto di vista tecnico, soprattutto su Pc: esempio di ciò è il famosissimo DsFIX, tool utilizzato dai giocatori di tutto il mondo, per migliorare aspetto grafico e prestazioni del primo Dark Souls. A circa 30 giorni dal rilascio del capitolo più importante per il brand sorgono, ahinoi, nuovi problemi.

Dark souls 3 2

Dark Souls 3 potrebbe essere bloccato a 30 fotogrammi al secondo nella sua versione Pc: questa è la notizia che ha sconvolto i fan di mezzo mondo. Non crediamo che gli sviluppatori siano malvagi e non vogliano che i Pc gamer possano godersi il titolo con una marcia in più rispetto alle console, anzi, è probabile che lo studio deficiti dei mezzi tecnici necessari per far sì che il gioco sia fluido abbastanza per gli standard odierni del Pc gaming.

Nonostante FROM SOFTWARE abbia fatto tanta strada dai tempi di King’s Field, quando lo studio era composto da poche persone, non crediamo che non ci sia concesso avere qualche dubbio riguardo ai 60 frame al secondo su Pc in Dark Souls 3, anche perché non sarebbe la prima volta che la stessa casa di sviluppo non presenti un prodotto valido sulla piattaforma da gioco più potente sulla piazza: ne è un esempio lampante Dark Souls 2. La prima edizione di Dark Souls 2 fu progettata per Ps3, Xbox 360 e Pc, ma quest’ultima era un porting al quale mancavano tutte le caratteristiche tecniche che ci si aspetterebbe da un gioco sviluppato appositamente per Computer.

Con Scholar of the First Sin la situazione è migliorata, certo, ma non sarebbe stato meglio creare un gioco di tale fattura sin dall’inizio? La community internazionale cosa ne pensa? I possessori di console, essendo il gioco a 30 frame al secondo sulle loro piattaforme, credono che i Pc gamer non debbano lamentarsi perché così tutti potranno godere di un prodotto allo stesso livello, mentre i possessori di Pc, che si presume acquistino un Pc da gioco proprio per abbattere il muro dei 30 fotogrammi al secondo imposto dalle console, si dicono indignati e pronti a preparare un eventuale DsFIX 3.0, come si legge dai vari blog sparsi per la rete.

DarkSoulsIII 3

Ci auguriamo che questa notizia sia smentita il giorno 12 Aprile, quando Dark Souls 3 sarà finalmente disponibile per Ps4, Xbox One e Pc. Noi crediamo che FROM SOFTWARE non possa davvero bloccare Dark Souls 3 ai 30 FPS su Pc, contando anche il fatto che tra i requisiti ottimali per giocare al gioco, sotto la voce “Scheda grafica” vi è una Geforxe Gtx 750, scheda video di fascia bassa della generazione precedente. Chi vivrà, vedrà o meglio, in questo specifico caso, chi morirà più, più e più volte su Dark Souls 3, vedrà.

Impostazioni privacy