iPad Pro 9.7, il processore è più lento

Il nuovo iPad Pro da 9,7 pollici di Apple è dotato di un processore A9X più lento, rispetto alla versione da 12.9 pollici, che con molta probabilità è stato sottoposto a procedura di underclock. Questa indiscrezione, che era circolata nelle prime ore non appena dopo la presentazione, è stata confermata dai risultati dell’applicazione Geekbench e da un’immagine condivisa dal sito web AppleInsider. Andiamo a scoprire qual è la differenza in termini di performance tra il processore del nuovo iPad Pro da 9.7 pollici e la versione più grande da 12.9 pollici.

Come da tradizione, durante la presentazione del nuovo iPad Pro da 9.7 pollici, Apple non ha parlato delle specifiche tecniche in modo dettagliato. Tuttavia, in rete, sono circolate indiscrezioni sul fatto che il processore A9X della versione più piccola dell’iPad Pro fosse stato sottoposto a procedura di underclock.

La conferma di tutto ciò è giunta da Matthew Panzarino, editor-in-chef del sito web TechCrunch, il quale ha potuto testare i nuovi iPad Pro e iPhone SE. Ovviamente, il primo test effettuato è stato un benchmark attraverso l’applicazione Geekbench. Il risultato è veramente interessante, dal momento che il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici è dotato del chip A9X simile al fratello maggiore, ma leggermente meno potente.

Come è possibile vedere dalle schermate di Geekbench condivise su Twitter, la versione da 7.9 pollici è dotata del SoC A9X con frequenza massima pari a 2.16 GHz, mentre quella da 12.9 pollici raggiunge la frequenza di 2.24 GHz. La scelta di sottoporre il processore di iPad Pro 7.9 alla procedura di underclock può essere stata, in qualche modo, obbligata, visto che l’intendo di Apple era quello di offrire una maggiore durata della batteria.

Invece, per quanto riguarda la memoria RAM, un po’ a sorpresa, iPad Pro da 9.7 pollici è dotato di 2GB di memoria, mentre all’interno del fratello maggiore troviamo 4GB di memoria. Un altro importante dettaglio, invece, riguarda il fatto che il nuovo iPad Pro non è dotato di porta Lightning in grado di supportare velocità USB 3.0. Quindi, se desiderate acquistare l’iPad Pro per trasferire video e immagini, tramite l’adattatore dedicato, vi suggeriamo di acquistare la versione da 12.9 pollici.

Impostazioni privacy