PlayStation VR: il visore per la realtà virtuale compatibile col Pc e con Ps 4.5

PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony, potrebbe essere una periferica compatibile con gli odierni Pc. Avevamo il sentore che il nuovo headset non sarebbe stato adeguatamente sfruttato su Ps4, data la potenza non sufficiente della console per reggere la realtà virtuale, ma rendere la periferica compatibile anche con i moderni Pc è una mossa che potrebbe garantire all’azienda giapponese una marea di vendite.

Dopo la conferma della tanto chiacchierata Ps4.5, Sony annuncia che il PlayStation VR sarà compatibile anche con un Pc e che sarà venduto ad un prezzo di 399 € che lo porta ad essere la periferica più economica tra quelle proposte, fino ad oggi almeno, per il gaming, insieme ad HTC Vive ed Oculus Rift.

Come confermato da Masayasu Ito, Vice Presidente di Sony Computer Entertainment, vista l’enorme somiglianza tra l’architettura di Ps4 ( e di conseguenza anche Ps4.5) e di un odierno Pc, la compatibilità tra piattaforma e periferica non sarebbe così difficile da gestire, fatta eccezione per l’utilizzo, necessario su console, del Playstation Move e della Playstation Camera.

Qualche settimana fa, comparvero in rete i requisiti minimi per giocare decentemente ad un gioco in realtà virtuale su Pc e, visto l’enorme gap prestazionale tra tali requisiti minimi e le prestazioni di Ps4 ( molto inferiori), crediamo che Sony abbia preso la giusta decisione volendo proporre PlayStation VR su una piattaforma in grado di sfruttare a pieno le sue potenzialità.

L’azienda giapponese ha intenzione di vendere 2 milioni di copie del prodotto entro fine anno e, considerando il prezzo inferiore rispetto alle concorrenti, il tutto sarebbe possibile, permettendo anche di aumentare il distacco in termini di fatturato con Xbox One. Supponiamo, inoltre, che PlayStation VR sia una periferica studiata, più che per Ps4, per Ps4.5 la nuova console che, secondo i rumors, dovrebbe essere abbastanza potente da gestire i giochi in 4K e che dovrebbe essere lanciata in concomitanza con l’headset.

sony playstation vr

Ci fa molto piacere che Sony abbia deciso di rendere disponibile PlayStation VR anche per Pc, in modo che anche chi possiede una piattaforma adatta alla VR possa usufruire di un buon visore ad un prezzo minore rispetto ad altri prodotti. Aspettiamo comunque ulteriori aggiornamenti in merito ad un eventuale bundle “Ps4.5 e PlayStation VR” cosa che farebbe la felicità di molto giocatori in giro per il mondo.

Impostazioni privacy