Samsung Galaxy S7 Edge Vs Huawei Nexus 6P: il confronto

Il nuovo Samsung Galaxy S7 Edge si sta dimostrando un device davvero sensazionale, ma come si comporterebbe se fosse messo a confronto con Huawei Nexus 6P, lo smartphone Google puro di fascia alta? Entrambi sono degli ottimi device con delle schede tecniche eccezionali, ma nelle attività giornaliere quale dei due si eleggerà vincitore per quanto riguarda fluidità e velocità di esecuzione? Andiamo a vederlo insieme.

Dimensioni e display

nexus 6p

Iniziamo col dire che S7 Edge, merito delle sue dimensioni ( 150.9 x 72.6 x 7.7 mm ), è molto più maneggevole di Nexus 6P, più ingombrante e difficilmente maneggiabile ( 159.3 x 77.8 x 7.3 mm ), ma entrambi possiedono un display in risoluzione 2K / QHD ( 2560 x 1440 ) che sul Galaxy è un Super AMOLED da 5.5″, mentre sul Nexus è un AMOLED da 5.7″. Inutile dire che entrambi possiedono angoli di visuale pressapoco perfetti con una taratura dei colori più calda sul Nexus rispetto al Samsung, ma con immagini che vengono riprodotte perfettamente su tutti e due gli schermi, anche se le curvature ai bordi di S7 Edge potrebbero deformare alcune foto.

Fotocamera

huawei nexus 6p

Le fotocamere sono da 12 Megapixel per il Samsung e 12.3 Megapixel per il Huawei: le foto di entrambi i device sono decisamente più che buone con un autofocus velocissimo su entrambi i device, ma la qualità vera e propria si riscontra nel buio totale, in cui S7 Edge riesce a catturare degli scatti a dir poco perfetti. Entrambi i device riescono a girare video in risoluzione 4K ( 3840 x 2160 pixel) a 30 frame al secondo e con stabilizzazione ottica per il Samsung. In linea di massima, sia S7 Edge che 6P possiedono fotocamere molto prestanti che non deluderanno nemmeno l’utente più esigente.

Processore e RAM

Samsung Galaxy S7 edge

S7 Edge monta un processore Exynos 8890 ad 8 core da 2.6 Ghz con ben 4 GB di RAM, mentre 6P è stato equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz con 3 GB di RAM. Sottoponendo i device ad AnTutu, uno dei benchmark più famosi presenti in circolazione, vediamo che questi sono i risultati:

Samsung Galaxy S7 Edge : 117270

3D: 40342 – UX: 30761 – CPU: 36291 – RAM: 9876

Huawei Nexus 6P: 72205

3D : 22891 – UX: 25245 – CPU: 20008 – RAM: 4061

Il Samsung possiede un processore che, emanando meno calore rispetto a quello del Huawei, riesce a lavorare a frequenze più alte senza surriscaldare le altre componenti, per cui, in fatto di prestazioni grezze, si dimostra vincitore, ma nelle operazioni giornaliere, non vi è alcuna differenza nell’utilizzo dei due device, a meno che non volessimo essere puntigliosi fino alla noia. La RAM, invece, viene gestita decisamente meglio su S7 Edge, segno che Samsung abbia fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione su questo device.

Altoparlanti

Nexus 6P riesce ad avere un audio più alto e, soprattutto, più chiaro rispetto al Galaxy S7 Edge. Non riusciamo a spiegarci il perché, ma i Galaxy, nonostante abbiamo performance a dir poco straordinarie, nella parte musicale non riescono a farsi valere, perdendo il confronto con altri device.

Browser web

Sia nella velocità di apertura di Chrome che nello scrolling verticale, entrambi i device si comportano egregiamente, ma Samsung presenta qualche piccolo glitch visivo: nulla che non si possa aggiustare con una patch, certo, e ciò passa sicuramente in secondo piano se pensiamo che i device riescono a muovere questa quantità di pixel senza battere il minimo ciglio.

Batteria

S7 Edge possiede una batteria da 3600 mAh, mentre Nexus 6P ne possiede un da 3450 mAh. L’autonomia di entrambe è più che buona, riuscendo ad arrivare a fine giornata senza problemi e, utilizzando il risparmio energetico presente su ognuno dei device, le 24 ore si superano abbondantemente.

Quale scegliere?

s7 edge concep

Samsung Galaxy S7 Edge è il nuovo device di culto di questa stagione: bello, veloce e con funzioni di cui Samsung è proprietaria (multitasking tipico dell’azienda e funzioni curved Edge). Huawei Nexus 6P è il classico Nexus per chi ama smanettare col proprio device: sempre aggiornato all’ultima versione di Android e, nella user experience giornaliera, con nulla da invidiare a nessun device. Quale scegliere? Crediamo che, a questo punto, bisogna fidarsi del proprio istinto e, soprattutto, della propria disponibilità economica tenendo conto che S7 Edge costa anche 850 / 900 €, mentre Nexus 6P, nel taglio da 128 GB arriva a costare anche 700 €.

Impostazioni privacy