Come installare Chromecast: guida pratica e veloce

Installare Chromecast è davvero facile e veloce. Per prima cosa sarebbe utile scaricare immediatamente l’applicazione Google Cast sui propri smartphone. Grazie ad essa sarà poi possibile scorrere fra i contenuti di altre applicazioni che propongono servizi video e di streaming online (come Netflit, YouTube, Mediaset Premium, Infinity, Rai Tv e così via), utilizzando lo smartphone a mo di telecomando della televisione.

Chromecast è un piccolo apparecchio venduto da Google grazie al quale è possibile trasformare il proprio televisore in una Smart Tv. Basta collegarlo attraverso un cavetto usb, installarlo in pochi semplici passi e poi godersi tutto lo spettacolo di contenuti che in genere siamo abituati a vedere sul display di un pc, di uno smartphone oppure di un tablet.

COME INSTALLARE CHROMECAST

Una volta installata l’applicazione Google Cast sul proprio smartphone o tablet e aver acquistato Chromecast (nei negozi di elettronica che lo vengono oppure sullo store online di Google) bisogna collegare quest’ultimo all’apparecchio televisivo attraverso il cavetto usb e attraverso la presa della corrente elettrica.

Ovviamente si deve avere a disposizione una connessione wi-fi accesa e funzionante, che consenta di usufruire del servizio. Dopo aver collegato Chromecast al televisore, sul tasto del telecomando si schiaccia il pulsante Ingresso (o Fonte) e qui bisogna cercare la fonte di Chromecast (la si riconosce perché apparirà una schermata con screensaver e la scritta Set Me Up). A questo punto bisogna seguire tutte le indicazioni che compaiono sullo schermo in modo tale che, attraverso la rete wi-fi, il sistema possa iniziare a funzionare correttamente.

NOTA SU ALCUNE APPLICAZIONI DI LIVE STREAMING

Quando si accede all’applicazione Google Cast non tutte le applicazioni che funzionano con essa potrebbero essere presenti in elenco. Alcune, come Netflix o YouTube, sono visualizzate; altre, come Premium Play o Rai Tv non sono incluse nell’elenco ma devono essere utilizzate accedendo alle rispettive applicazioni.

COME SERVIRSI DI GOOGLE CAST

Per visualizzare i contenuti su Chromecast basta selezionare la Fonte sul televisore, cliccare sull’applicazione Google Cast (o altre applicazioni come Premium Play e Rai Tv), cliccare sull’icona del televisorino (che in genere è in alto a destra dell’app) e collegare Google Cast al modem router.

Impostazioni privacy