Come fotografare lo schermo del PC

Devi fotografare lo schermo del PC, ma non sai come fare? Non tutti sanno che all’interno dei principali sistemi operativi, Windows e Mac, sono presenti funzioni che permettono di fotografare lo schermo del computer in modo semplice e veloce. In questa guida andremo alla scoperta di una tra le più utili funzioni presente all’interno del PC, ma che pochi sanno veramente utilizzare. Scopriamo più in dettaglio, quindi, come fotografare lo schermo del PC.

Come fotografare lo schermo su Windows

Catturare schermo Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Hai un computer con installato Windows 10, Windows 8 o Windows 7? Microsoft mette a tua disposizione, per fotografare lo schermo, un’applicazione dedicata ovvero Strumento di cattura. Quest’ultima permette di catturare lo schermo, modificare l’immagine e salvarla.

Per accedere allo Strumento di cattura basta cliccare sul pulsante Start e digitare nella barra di ricerca le parole chiave “strumento di cattura“. Una volta fatto ciò, il menu mostrerà come risultato proprio l’applicazione, su cui devi fare clic.

Si aprirà una finestra con vari pulsanti, che può essere trascinata in qualsiasi punto dello schermo. Per fotografare lo schermo del PC è necessario premere sul pulsante Nuovo e poi disegnare un rettangolo sull’area dello schermo che desideri catturare.

Una volta terminata la precedente operazione, si aprirà una finestra contenente l’immagine, che puoi modificare con penna o evidenziatore, oppure salvare in vari formati tra cui GIF, JPG o PNG.

Non solo, Strumento di cattura offre la possibilità di catturare l’intero desktop, facendo clic sulla freccia posta accanto al pulsante Nuovo. Il menu a tendina visualizzato mostrerà alcune funzioni, tra cui Cattura finestra oppure Cattura schermo intero. Per fotografare lo schermo del PC, senza alcun vincolo di dimensioni, è possibile farlo selezionando la voce Cattura formato libero, sempre nello stesso menu.

Come fotografare lo schermo su Mac

Catturare schermo Mac OS X e macOS

Hai un computer Mac e non sai come fotografare lo schermo? Apple ha dotato i propri sistemi operativi OS X e macOS del tool Istantanea, attraverso cui è possibile fare screenshot di ciò che viene mostrato a schermo.

Per fotografare interamente lo schermo del PC su Mac basta premere la combinazione di tasti cmd+shift+3 sulla tastiera. L’immagine verrà salvata sullla Scrivania, in modo completamente automatico. Per fotografare una parte dello schermo è necessario utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+4 e, successivamente, tenere premuto il tasto sinistro del mouse per selezionare l’area da fotografare. L’immagine verrà sempre salvata sulla Scrivania del Mac.

Infine, per catturare la schermata di un’app su Mac basta premere cmd+shift+4 e la barra spaziatrice del Mac, per poi fare clic sulla finestra che desideri salvare. L’immagine finale verrà salvata sulla Scrivania del Mac e rispetto alle precedenti conterrà anche un effetto ombreggiatura sui bordi.

Impostazioni privacy