Mouse e Tastiera o Controller? Qual’è il miglior stile di gioco?

Andiamo ad esaminare pro e contro di due diversi stili di gioco: mouse/tastiera e controller, qual’è il migliore? Sono ormai anni che i videogiochi esistono e, nel loro cammino, si sono evoluti in tantissimi settori, specialmente nelle periferiche di controllo. Ora esistono controller senza fili in grado di durare mesi prima che la batteria si scarichi e che non perdono mai un colpo oppure esistono tastiere e mouse con particolari pulsanti, luci al LED, tasti programmabili e chi più ne ha più ne metta. Stiamo, però, divagando, per cui andiamo ad analizzare nel dettaglio entrambi i casi.

Controller

controller

I controller moderni sono una vera manna dal cielo per i giocatori: sono piccoli, ergonomici, spesso wireless e permettono di eseguire una quantità enorme di azioni rimanendo sempre comodamente nelle mani del giocatore. Che si tratti di giochi di avventura, giochi sportivi, giochi d’azione, picchiaduro o corse automobilistiche, il controller è un alleato insostituibile per chi vuole giocare al massimo delle proprie potenzialità. Ci sono in totale 2 punti negativi che possiamo discutere riguardo ai controller: il costo al giorno d’oggi che va sempre aumentando e l’impossibilità di essere totalmente precisi nei First Person Shooter. Il primo punto negativo è anche giustificabile, perché i controller stano diventando degli insiemi di tecnologia ed ergonomia davvero impressionanti, ma è sul secondo punto che ci vorremo soffermare. È praticamente impossibile mirare in maniera veloce ed accurata negli FPS con un controller, perché le levette analogiche non hanno la stessa reattività che può avere un mouse da gaming e, spesso, nonostante si sappia dove mirare, si viene uccisi perché non si fa in tempo a sparare al bersaglio.

Mouse e tastiera

razer tron legacy keyboard

Chiunque possieda un PC da gaming deve anche avere una combo mouse e tastiera degna di tale nome. Le tastiere da gaming sono una vera goduria per chi adora sentire un tasto con switch meccanico, hanno una risposta di comando molto veloce e, spesso, hanno dei LED RGB che non guastano mai e che possono essere personalizzati secondo le nostre esigenze. Un vero mouse da gaming, invece, è solido, preciso e con vari tasti per poter permettere al giocatore di giocare al meglio delle sue possibilità e con una precisione di molte volte maggiore rispetto ad un controller. Anche per questa scelta, però, ci sono dei contro: il costo delle periferiche, la dispersività dei tasti e avere n PC da gaming aggiornato con gli ultimi pezzi hardware. Una tastiera meccanica come si deve arriva a costare anche 300€, mentre un mouse da gaming top di gamma arriva tranquillamente ai 150€ e se sommiamo queste due cifre, arriviamo al prezzo di una console ed un gioco. Giocare su una tastiera meccanica, poi, a meno che non si abbiamo degli switch con attenuazione del rumore, fa venire il mal di testa dopo un po’ di tempo ed essendoci moltissimi tasti è facilissimo confondersi e premerne uno che non si intendeva premere. In ultimo, anche possedere un Pc da gaming in grado di essere reattivo nel calcolo dei giochi come queste periferiche non è assolutamente economico, anzi.

Quale tra le due soluzioni scegliere?

Il nostro consiglio è uno soltanto: se avete una console, ovviamente il problema non si pone minimamente, in quanto le console sono fatte per interfacciarsi tramite controller soltanto, ma se possedete un Pc da gaming, il nostro consiglio è quello di procurarvi entrambe le soluzioni. Ognuna ha i suoi punti deboli, ma ognuna ha anche i suoi punti molto, molto forti. Alla fin fine, crediamo che non ci sia un modo migliore per giocare ai vostri titoli preferiti, se non quello di divertirvi con quello che avete e, se ne avete la possibilità, di provare qualche nuova soluzione ogni tanto.

Impostazioni privacy