Instagram svela chi fa screenshot a foto e video temporanei

Una nuova funzione che permette di avvisare gli utenti in caso vengano effettuati screenshot non autorizzati alle foto e video a tempo arriva su Instagram. Questa opzione di sicurezza, attiva solamente per le foto e video inviate via messaggi diretti via Instagram Stories, permetterà di comprendere esattamente chi è stato ad effettuare la cattura delle immagini e video.

Dopo l’introduzione delle Storie, adesso Instagram ha deciso di integrare una funzione che avviserà automaticamente l’utente se qualcuno effettuerà lo screenshot di una sua foto o video inviato via messaggio privato. Con l’arrivo dei messaggi a tempo che si autodistruggono, era inevitabile una funzione del genere, che punta a proteggere la privacy degli utenti che si vedono rubare contenuti a tempo. Come per i messaggi che si autostruggono, le funzione di notifica screenshot a foto e video è una funzione mutuata da Snapchat.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice. Quando un utente riceve un messaggio a tempo e prova ad effettuare uno screenshot, il dispositivo chiederà automaticamente se desidera condividere il contenuto catturato attraverso una delle app preinstallate. A questo punto, Instagram riesce a comprendere l’azione dell’utente e invia, istantaneamente, al mittente la notifica che è stato effettuato uno screenshot. Non solo, Instagram dirà esattamente l’autore della cattura di immagini o video che, in teoria, avrebbero dovuto cancellarsi automaticamente.

Ovviamente, gli utenti potranno continuare a catturare le immagini con altri mezzi come fotocamera o videocamera, ma questa funzione può essere considerata come sorta di deterrente e pensata al fine di proteggere la privacy.

Non sappiamo ancora se tutto ciò verrà reso disponibile a breve per tutti gli utenti. Instagram non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale, anche se nelle prossime settimane questa funzione sarà disponibile, sicuramente, a tutti gli utenti.

Impostazioni privacy