YouTube, debutta lo streaming 4K

Google ha introdotto il supporto allo streaming di trasmissioni in diretta 4K su YouTube. Questa novità permetterà di sfruttare le potenzialità offerte da dispositivi di ultima generazione, come Chromecast Ultra. Ovviamente, alla base di tutto sarà necessaria una connettività Internet elevata, visto che lo streaming 4K occupa un notevole quantitativo di banda.

YouTube si aggiorna e introduce il supporto allo streaming video 4K. Questa funzione è destinata a tutti gli YouTuber che desiderano struttare le più recenti tecnologie e rendere il proprio canale più curato e funzionale.

L’aggiornamento in questione giunge in occasione dei Game Awards 2016, primo evento trasmesso in risoluzione UltraHD su YouTube, con l’obiettivo di dare un’ulteriore spinta al mondo dei video in diretta. Non solo, potranno essere trasmessi anche i video a 360 gradi in 4K con framerate a 60 fps.

Dopo aver abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto nel 2010, YouTube compie un altro passo fondamentale. Ogni frame dei video streaming YouTube in Ultra HD sarà composto da otto milioni di pixel, quattro volte in più rispetto a quelli di un’immagine in Full HD.

Ovviamente, come è possibile comprendere, per condividere una diretta video streaming in 4K, senza alcuna interruzione, è necessario una connessione Internet veloce. Questo è un requisito fondamentale, visto che durante le diretta streaming, in caso di rallentamento della velocità della connessione, potrebbero accadere problemi di buffering e rendere la fruizione del video non sufficiente per lo spettatore.

A partire da oggi 1 dicembre, YouTube permette di realizzare live streaming in 4K. Non resta che provare questa importantissima novità, a patto di avere un notevole quantitativo di banda.

Impostazioni privacy