iOS 10.3 beta: tutte le principali novità

Apple ha rilasciato iOS 10.3 in versione beta a tutti gli sviluppatori. Questa nuova release porta con sé importanti novità, tra cui la funzione “Find my AirPods“, in italiano “Trova AirPods“, che permetterà di localizzare in modo semplice e rapido gli auricolari smarriti. Questo update include anche altri cambiamenti importanti che andranno a modificare l’esperienza utente. Scopriamo più in dettaglio tutte le principali novità della beta di iOS 10.3.

L’aggiornamento iOS 10.3, rilasciato per il momento in versione beta per gli sviluppatori, è arrivato a poche ore da iOS 10.2.1. All’interno di iOS 10.3, vi saranno tantissime modifiche tra cui un’animazione delle applicazioni, in apertura e chiusura, ottimizzata. Il menuImpostazioni ID Apple offrirà una nuova opzione che mostra tutte le informazioni dell’utente, inclusi i dispositivi collegati ai servizi iCloud, iTunes e App Store. Per quanto riguarda iCloud, lo spazio utilizzato e quello disponibile verranno mostrati con un grafico ad-hoc, in modo tale da comprendere immediatamente lo stato del nostro account cloud.

La novità più importante di iOS 10.3 beta è la funzione “Find my AirPods“. Attraverso quest’ultima è possibile ritrovare gli auricolari di Apple. Visto che le AirPods sono collegate via Bluetooth all’iPhone, iPad o Mac, attraverso l’app “Find my iPhone” sarà possibile ritrovarle, visto che riprodurranno un suono per localizzarle. Tuttavia, è necessario precisare che “Trova AirPods” non sarà più utile nel caso in cui gli auricolari si trovassero fuori il range massimo del Bluetooth dei dispositivi.

Sul fronte Siri, con iOS 10.3 si potrà pagare le bollette, verificare lo stato dei pagamenti e prenotare corse con Uber semplicemente parlando con l’assistente vocale. Nell’attuale beta anche l’app CarPlay è stata aggiornata con nuove opzioni per localizzare le stazioni di ricarica EV. Mentre, all’interno dell’applicazione Mappe sono state introdotte la modalità 3D e altre funzioni relative a clima e previsioni.

Infine, tra più importanti novità di iOS 10.3 vi sono sicuramente il nuovo Apple File System (APFS) e la tastiera per iPad. Il file system APFS verrà introdotto sul dispositivo durante l’aggiornamento. Questa conversione del file system non danneggerà, in teoria, i dati presenti, anche se la stessa Apple suggerisce di effettuare un backup prima di aggiornare. La seconda e ultima novità, invece, è la tastiera per iPad con nuovo layout e con cui si potrà digitare con una mano sola.

Ricordiamo che l’aggiornamento iOS 10.3 in versione beta è disponibile solamente per gli sviluppatori. L’attuale fase di test dovrebbe durare circa uno o due mesi, prima del rilascio ufficiale a livello globale.

Impostazioni privacy