Samsung Galaxy S8 vs LG G6: il confronto

Mettiamo a confronto Samsung Galaxy S8 ed LG G6: una sfida tra veri top di gamma quella tra i due smartphone. Il nuovo Samsung Galaxy S8 sarà in grado di battere il phablet 2017 di casa LG? Vi proponiamo un focus sulla scheda tecnica del nuovo Galaxy S8, sulla fotocamera, sulla memoria interna e sulle prestazioni del nuovo top di gamma Samsung e le paragoniamo con le caratteristiche di LG G6, in un confronto che decreterà il miglior smartphone tra i due. Chi tra Samsung Galaxy S8 ed LG G6 possiede la migliore scheda tecnica? Andiamo a scoprirlo insieme.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, le differenze nello schermo

lg g6

Samsung S8 si presenta con un un display Super AMOLED da 5,8″ con risoluzione QHD+ (2960 x 1440 pixel ) ed una densità di 524 ppi , mentre LG G6 possiede uno schermo IPS LCD da 5.7 pollici con risoluzione superiore al QHD ( 1440 x 2880 pixel) e una densità pari a 564 ppi. Le dimensioni dei due device non sono molto diverse tra di loro, il nuovo Samsung S8 misura 148.9 x 68.1 x 8 mm e LG G6 misura 148.9 x 71.9 x 7.9 mm.

Dimensioni simili tra i due terminali, ma il nuovo Galaxy S8, grazie al suo design allungato, si tiene in mano molto meglio e permette l’utilizzo di un display più grande, più luminoso e virtualmente infinito ai bordi.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, il processore a confronto

Parlando di processore, Samsung Galaxy S8 monterà o un Qualcomm Snapdragon 835 e GPU Adreno 540 oppure un Samsung Exynos 8995 e GPU Mali-G71 MP20, mentre LG G6 monta il nuovo Qualcomm Snapdragon 821.

Conosciamo molto bene le prestazioni del Qualcom Snapdragon 821, montato su device ottimi come Google Pixel Xl oppure il fulmineo OnePlus 3T, ma la nuova linea di CPU montata su Galaxy S8 sembra sbaragliare la concorrenza in velocità ed efficienza energetica.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, RAM e memoria interna a confronto

Samsung Galaxy S8 in uscita possiederà 4GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di storage, espandibili tramite micro SD, invece, stessa cosa per LG G6.

La quantità di memoria RAM non cambia da Galaxy S7 a Galaxy S8. Cambia, però, la ROM presente sul device che raddoppia in previsione delle moltissime foto, video e file vari che si potranno conservare sul nuovo Galaxy S8. Entrambi i top di gamma possiedono lo stesso quantitativo di memoria RAM e ROM, un’ottima notizia per chi fa della capacità un punto focale nella scelta di uno smartphone.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, la fotocamera a confronto

samsung galaxy s8 fotocamera

LG G6 possiede due fotocamere posteriori da 13 Megapixel in grado di riprendere video fino in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 5 Megapixel che riesce a riprendere video fino in Full HD 30 FPS. Le due fotocamere di LG G6, come su LG G5, sono di due diverse nature, telescopica e grandangolare, per permettere la cattura di scatti davvero sbalorditivi e particolari.

Dal canto suo, invece, il nuovissimo Samsung Galaxy S8 possiederà una fotocamera posteriore da 12 Megapixel in grado di riprendere video in 4K 30 FPS ed una frontale da 8 Megapixel capace di catturare video il Full HD a 30 FPS.Dal punto di vista delle ottiche fotografiche non possiamo davvero muovere critiche a Samsung: Galaxy S7 ed S7 Edge avevano il comparto fotografico a singolo sensore migliore del settore Android e venivano battuti, anche se di poco, soltanto da device top di gamma con doppia fotocamera. Ci aspettiamo grandi cose da Galaxy S8 che introduce la feature del dual pixel e che eleva la qualità al pari di quella di un device con doppio sensore fotografico.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, il confronto sulla batteria

La batteria di Samsung Galaxy S8 sarà da 3000 mAh, mentre la batteria di LG G6 è da 3300 mAh

Grande ottimizzazione nei consumi o batteria poco capiente? Una volta messe le mani sul nuovo Galaxy S8 potremo scoprirlo, mentre sappiamo che LG G6 arriva a fine giornata senza avere troppe difficoltà.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, il sistema operativo a confronto

Samsung Galaxy S8 arriverà tra le vostre mani con Android 7.0, mentre LG G6 esce dalla scatola con Android 7.0 Nougat e interfaccia LG UX 6.0 UI Nougat.

Samsung Galaxy S8 vs LG G6, prezzi a confronto

Il prezzo di LG G6 è di 749€, mentre il prezzo di Samsung Galaxy S8 dovrebbe partire da 829€.

Costo troppo alto o prezzo giusto per un device così avanzato? Per fortuna che nei prossimi mesi i costi caleranno e Samsung Galaxy S8 sarà più accessibile a molte più persone.

In conclusione

Entrambi i dispositivi presentano ottime caratteristiche per cui la scelta tra essi è abbastanza complicata: LG G6 è molto molto prestante, con tantissime feature ed un occhio di riguardo alle funzionalità di multimedialità quali comparto fotografico e comparto video, ma Galaxy S8 è davvero uno spettacolo da vedere. Se credete che le funzionalità vere e proprie siano quelle che definiscano uno smartphone e non v’importa perdere qualche punto per il design, LG G6 è davvero una bomba che saprà darvi tantissime soddisfazioni in ogni campo. Se, invece, volete che il vostro device sia prestante come nessuno ed allo stesso tempo esteticamente accattivante e di design ricercato, Samsung Galaxy S8 dovrebbe essere la vostra scelta, anche al costo di spendere qualcosina in più per averlo.

Impostazioni privacy