Xbox One vs Xbox One S: il confronto

Mettiamo a paragone due console, Xbox One contro Xbox One S. Il confronto tra le due console di casa Microsoft ci farà capire quale delle due possiede la migliore scheda tecnica o quale delle due acquistare in base alle vostre esigenze. Se siete dei fan della casa di Redmond, non potete assolutamente perdere il confronto tra Xbox One ed Xbox One S in cui andremo a dare un’occhiata alle differenza nella scheda tecnica e nel controller delle due console di Microsoft. Buttiamoci subito nel vivo dell’azione.

Scheda tecnica di Xbox One e Xbox One S

Andiamo a vedere cosa si nasconde sotto le scocche di Xbox One ed Xbox One S per decretare quale versione sia la più prestante e la meno affamata di energia.

Xbox One

one

Processore: chip x86/x64 AMD64 Jaguar a 8 core @1.75 Ghz customizzato
GPU: AMD Radeon “Durango” (serie HD7000) con potenza di elaborazione di 1.31 TeraFlops/sec
RAM: 8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata con bandwidth massima di 68.3GB/s
Memoria interna: 47 MB cache eSRAM con bandwidth di 104 GB/s in lettura/scrittura
Archiviazione: Hard-Disk da 500 GB + 8 GB di Memoria Flash eMMC 4.5
Lettore: blu-ray/dvd
Connessioni: Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz, Wi-Fi Direct per periferiche (Smartglass, etc.), Ethernet, USB 3.0, uscita proprietaria per Kinect One
Dimensioni: 33,5 cm x 27,5 cm x 8 cm

Xbox One S

Xbox One S

CPU: AMD Jaguar octa core 1.75 GHz
GPU: AMD Radeon based a 914 MHz, 12 unità computazionali, 1,4 TFLOPS
RAM: 8 GB DDR3, banda ESRAM pari a 219 GB/s
Memoria interna: 500 GB / 1 TB / 2 TB, 5.400 rpm
Drive ottico: Blu-ray 4K / DVD
Dimensioni: 295 x 230 x 64 mm
Uscite: HDMI, ottica, 3 x USB SS 3.0, Blaster IR
Peso: 2,9 kg

Dalla scheda tecnica possiamo capire come Xbox One S sia un bel passo in avanti per quanto riguarda design e potenza rispetto ad Xbox One: non solo le dimensioni della vecchia Xbox One sono state ridotte, ma sono state anche migliorare le prestazioni grafiche con una banda passante maggiore ed un maggiore numero di cicli al secondo, senza, però, andare a peggiorare le temperature interne della console. In poche parole, Xbox One S (dove la S sta per “small”) è una Xbox One ottimizzata con dimensioni consone a quelle di una vera console da salotto e con potenza maggiore tale da permette la riproduzione di contenuti multimediali in risoluzione 4K e sessioni di gaming più godibili rispetto alla console base.

I consumi

Questo è un punto alquanto controverso a cui, spesso, molte persone non prestano la dovuta attenzione. Il consumo elettrico di una console può influire davvero tanto sulla bolletta elettrica in un arco di tempo molto esteso, per cui Microsoft ha deciso di ottimizzare l’architettura delle proprie console: si passa infatti da Xbox One che consuma un totale di 112W ad Xbox One S che consuma appena 79W, nonostante sia decisamente più potente.

Controller di Xbox One e Xbox One S

controller xbox one s

Sia Xbox One che Xbox One S possiedono lo stesso controller tanto amato dai videogiocatori di tutto il mondo con l’unica differenza che risiede nella colorazione. I controller di una console funzionano perfettamente sull’altra, però, e ciò li porta sullo stesso livello: con grilletti dorsali comodi e piacevoli da pigiare, levette analogiche migliorate rispetto ad Xbox 360 per una maggiore precisione negli FPS ed un grip davvero niente male con un design che risulta confortevole anche dopo molte ore di gioco, il pad di Xbox One ed Xbox One S è davvero un’arma utile nelle mani di videogiocatori esperti. Per sessioni di gioco estreme, inoltre, entrambe le console supportano il Controller Elite, versione da veri Pro Gamer del controller base, con tasti programmabili via software dedicato, diversi set di levette e croci direzionali, alette posteriori e profili memorizzabili.

Il prezzo di Xbox One e Xbox One S

Il prezzo tra le due console è alquanto simile, infatti si parla di circa 250€ per Xbox One con un hard disk interno da 500 GB e 260€ per Xbox One S con lo stesso hard disk, ma si possono trovare delle interessanti offerte in bundle che vi faranno risparmiare qualcosina o che presentano uno sconto sostanziale rispetto ai prodotti presi singolarmente.

[amazon codice=”B01JM71MNA” type=”” ]

[amazon codice=”B01BP12B2C” type=”” ]

In conclusione

La vera differenza tra Xbox One ed Xbox One S? Sta tutta nell’ottimizzazione. Xbox One S è leggermente più potente, ma consuma e scalda di meno di Xbox One e possiede, per giunta, dimensioni ridotte.Consigliamo vivamente l’acquisto di Xbox One S se possedete una TV 4K ed avete intenzioni di guardare Netflix o video a quella risoluzione, ma per poter godere di sessioni di gaming in 3840 x 2160, nessuna delle due console fa al caso vostro, in quanto l’output video è, alla massima risoluzione, in Full HD. Entrambe le piattaforme, però, possono godere di tutti i vantaggi di Windows 10 console e delle esclusive Microsoft previste solo per le console.

Nel caso in cui, invece, voleste acquistare una console Playstation 4 di Sony, vi consigliamo caldamente una di queste due offerte che scadono Domenica 23 Aprile o fino ad esaurimento scorte del prodotto.

[amazon codice=”B01LQF9RDI” type=”” ]

[amazon codice=”B01MDRCUZG” type=”” ]

Impostazioni privacy