Come collegare una stampante senza CD

Come collegare una stampante senza CD? Oggi questo supporto per l’installazione del software non è quasi più necessario e collegare una stampante senza CD è operazione che non richiede grande impegno. Occorrono solo alcuni minuti di pazienza e poi potremo iniziare ad utilizzare la stampante per ottenere i documenti e le immagini di cui abbiamo bisogno. Andiamo dunque a scoprire come poter collegare una stampante senza utilizzare il CD.

Come installare stampante senza CD

Come collegare una stampante senza CD

Il modo migliore per installare una stampante quando non si dispone di un CD con il software precaricato, è quello di scaricare tale software dalla rete, servendosi del sito ufficiale del produttore della stampante (Canon, Epson, HP e così via) nella sezione supporto. Mi raccomando, serviamoci soltanto del software scaricato dai siti ufficiali. Basta cercare il software e gli aggiornamenti del firmware basando la ricerca sul nome della stampante con la stampante collegata tramite cavo USB, fare il download di ciò che si serve, avviare il file di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo (in genere la stampante va collegata nel momento in cui una finestra ci indicherà di farlo e non prima). Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui si voglia installare una stampante al pc portatile.

Installare stampante su Mac senza CD

Alcune stampanti possono essere installate su Mac servendosi della funzione Aggiornamento software (raggiungibile cliccando sul simbolo della mela in alto a sinistra dello schermo). Se possediamo una stampante che consente tale tipo di installazione, basterà collegarla al Mac tramite cavo usb, cliccare su Aggiornamento software e sarà Apple stessa, automaticamente, a suggerire il software di installazione da scaricare e utilizzare. Ciò potrà poi essere valido anche per tutti gli update successivi del software.

Come collegare una stampante senza CD

Come installare una stampante Wi-Fi

Per installare una stampante Wi-Fi occorre possedere prima di tutto una stampante che abbia tale tipo di connessione. Il primo passo da compiere è quello di installare i software necessari a collegare la stampante al pc. Fatto questo si potrà poi procedere con il collegamento Wi-Fi tra i due dispositivi. In realtà non è possibile fornire una spiegazione generale sulla configurazione del collegamento Wi-Fi tra pc e stampante poiché questa potrebbe differire in base al modello di stampante di cui si è in possesso. A volte, per installare una stampante Wi-Fi basta cliccare il tasto Wi-Fi sulla stampante stessa e far partire la configurazione; altre volte ancora, la connessione Wi-Fi tra stampante e pc può essere effettuata durante la procedura di installazione del software della stampante.

Impostazioni privacy