Come funziona PayPal

Non sai come funziona PayPal? Con molta probabilità avrai sentito parlare di PayPal, un servizio nato per rendere i pagamenti su Internet estremamente semplici e sicuri. Disponibile per privati e aziende, con PayPal è possibile effettuare pagamenti online, trasferimenti di denaro e molto altro ancora, senza dover necessariamente fornire il numero di carta di credito o le coordinate del tuo conto corrente bancario. In questa guida completa andiamo a scoprire cos’è PayPal, come funziona, quanto costa e come è possibile ricevere pagamenti in modo semplice e rapido, oltre ad analizzare il funzionamento della prepagata PayPal e i suoi principali vantaggi.

Creare account PayPal

Creare account PayPal

Per scoprire come funziona PayPal, è necessario iscriversi al servizio e aprire una sorta di conto online. A partire da questa pagina web, clicca sul pulsante Registrati posto in alto a destra. A questo punto, PayPal ti chiederà se aprire un Conto Personale o un Conto Business. Il primo è pensato per i privati, mentre il secondo è appositamente realizzato per le aziende.

Dopo aver selezionato la forma di conto che soddisfa le tue esigenze, compila il modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Continua. A questo punto, PayPal ti mostrerà un secondo modulo da compilare e per terminare la procedura di crezione dell’account PayPal metti il segno di spunta alla voce Confermo di aver letto e accettato le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy PayPal e premi sul pulsante Accetta e continua.

Così facendo, avrai creato il tuo account PayPal. Adesso, non devi far altro che convalidare l’indirizzo di posta elettronica durante la registrazione, entrando nella tua casella email personale e cliccando sul pulsante Conferma indirizzo email posto all’interno del messaggio di PayPal. Invece, per confermare il numero di cellulare, devi entrare nella pagina principale dell’account PayPal, cliccare su Conferma il numero di cellulare e poi fare clic su Invia codice. A questo punto, riceverai un codice di verifica tramite SMS da inserire nell’apposito spazio presente sul sito di PayPal.

Come inviare pagamenti su PayPal

Inviare pagamenti PayPal

La procedura per inviare pagamenti su PayPal è particolarmente semplice. In primis, PayPal è supportato da un’ampia gamma di negozi online. Ogni volta che effettui un acquisto su un sito web che supporta PayPal, puoi effettuare il pagamento selezionando proprio PayPal come metodo di pagamento ed effettuando il login all’interno del proprio account.

In alternativa, se devi versare o ricevere dei soldi, entra nella homepage di PayPal e seleziona la voce Invia e richiedi, posta nella parte alta della pagina web. Ti verrà richiesto di specificare se il pagamento inviato viene effettuato verso familiare o amici e, adesso, non devi far altro che digitare l’indirizzo email del destinatario del pagamento.

Come ricevere pagamenti su PayPal

Ricevere pagamenti PayPal

Ma come funziona PayPal per ricevere pagamenti? Per ricevere denaro su PayPal devi comunicare al debitore l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account. Quindi, per richiedere un pagamento, entra nella pagina Invia e richiedi e seleziona la voce Richiedere denaro. Adesso, devi inserire l’indirizzo di posta elettronica dell’utente da cui vuoi ricevere denaro. Non appena avrai inoltrato la richiesta di pagamento, PayPal invierà un’email all’utente con un link per effettuare il pagamento.

PayPal quanto costa

PayPal quanto costa

Ma quanto costa PayPal? Quali sono le commissioni sui pagamenti? Inviare denaro nella zona euro è completamente gratuito, a patto che vengano trasferiti fondi tra due conti PayPal. Invece, se i soldi vengono inviati con una carta collegata a PayPal, quest’ultimo applica una commissione di 0,35 euro e fino al 3,4% della transazione. Nel caso in cui venga trasferito denaro fuori dall’area euro, PayPal applica una commissione dello 0,4-1,8% a patto di usare un conto PayPal e fino al 5,2% più 0,35 euro in caso di utilizzo della carta di credito.

Nel caso in cui il pagamento venga ricevuto per la vendita di beni o servizi, PayPal applica una commissione fino al 3,4% più 0,35 euro per la zona euro. In caso di vendita fuori dalla zona euro, viene applicata la tariffa per conversioni di valuta e pagamenti internazionali.

Infine, se hai aperto un conto PayPal con il fine di acquistare prodotti online, in modo sicuro, sappi che pagare in euro è completamente gratuito. Nel caso in cui l’acquisto avvenga a livello internazionale, con una valuta diversa dall’euro, vi è da considerare il tasso di conversione.

Come funziona PayPal prepagata

PayPal prepagata

Infine, se desideri avere una carta prepagata a basso costo, PayPal prepagata può essere quella che fa al caso tuo. Considerata una tra le migliori carte prepagate alternative a PostePay, come puoi scroprire nella nostra guida, PayPal prepagata può essere acquistata nelle oltre 15 mila ricevitorie LIS CARD di Lottomatica. La Nuova prepagata di PayPal viene venduta al prezzo di 9,90 euro ed è dotata di tecnologia contactless per pagamenti pari o inferiore a 25 euro. Tramite l’applicazione dedicata è possibile controllare saldo e movimenti.

Tuttavia, ti ricordiamo che entro sei mesi dall’acquisto dovrai “evolverla”, trasformandola da carta prepagata a carta con IBAN e molti altri servizi.

Impostazioni privacy