Honor 9 vs iPhone 7 Plus: il confronto

Confronto tra Honor 9 e iPhone 7 Plus, smartphone top di gamma realizzati da Honor e Apple, che desiderano conquistare gli utenti. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo device del produttore cinese e quello dell’azienda di Cupertino?
In questo confronto, scontro e sfida andiamo a scoprire in dettaglio la scheda tecnica di Honor 9 e a compararla con quella di iPhone 7 Plus per quanto riguarda design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a scoprire insieme, nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: design a confronto

iPhone 7 Plus design

Il design di Honor 9 è caratterizzato da materiali premium, ovvero metallo e vetro, anche se mantiene buona parte delle caratteristiche del predecessore. Honor 9 non ha cornici ultra-sottili, bensì offre 15 strati di vetro per realizzare riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.

Il design di iPhone 7 Plus può essere considerato tra i meglio riusciti. Non a caso, il design del top di gamma dell’azienda di Cupertino è stato apprezzato a tal punto da essere ripreso da altre aziende. Il melafonino ha dimensioni pari a 158,2 x 77,9 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 188 grammi.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: differenze nello schermo

Honor 9 schermo

Il display di Honor 9 offre una diagonale pari a 5,15 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Per quanto riguarda la tecnologia, Honor ha deciso di inserire uno schermo LCD IPS. Non solo, il display in questione è compatibile con lo spazio colore DCI-P3, per una fedeltà cromatica superiore.

Il display di iPhone 7 Plus offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è pari a 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: processori a confronto

iPhone 7 Plus processore

Il processore di Honor 9 è realizzato da Huawei ed è HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. A fianco del processore troviamo la GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti, presenti anche a bordo di smartphone di fascia alta come Huawei Mate 9, permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Il processore di iPhone 7 Plus è realizzato da Apple stessa e si chiama A10 Fusion Quad-Core. Al suo interno troviamo il coprocessore di movimento M10 integrato. Si tratta di un SoC esclusivo, realizzato appositamente per lo smartphone top di gamma dell’azienda di Cupertino, ottimizzato sia in termini di performance che durata della batteria.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: differenze RAM e memoria interna

Honor 9 RAM

Per quanto riguarda la memoria RAM, Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. Discorso diverso per la memoria interna pari a 64GB ed espandibile tramite microSD fino a 256GB.

<6strong>iPhone 7 Plus è uno smartphone dotato di 3GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: fotocamere a confronto

Fotocamera iPhone 7 Plus

La fotocamera posteriore di Honor 9 è caratterizzata da un doppio modulo. Il sensore principale è da 20 megapixel, seppur solo bianco e nero, ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore è RGB da 12 megapixel, sempre accompagnato da obiettivo con apertura f/2.2. A fianco di tutto ciò troviamo il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 è dotata di un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

La fotocamera posteriore di iPhone 7 Plus è dotata di due sensori da 12 megapixel, uno grandangolo e l’altro teleobiettivo. L’apertura in modalità grandangolo è di f/1.8, in teleobiettivo f/2.8. Attraverso l’impiego di due fotocamere è possibile avere uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x. A completare il tutto vi sono sistema di stabilizzazione ottica e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera anteriore di iPhone 7 Plus offre un sensore da 7 megapixel con sistema di stabilizzazione elettronica e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: confronto sulla batteria

Honor 9 batteria

La batteria di Honor 9 offre una capacità complessiva di 3200 mAh. Considerate le dimensioni del dispositivo, Honor ha svolto un ottimo lavoro sul fronte della batteria. Quest’ultima, infatti, è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con una sola ricarica.

La batteria di iPhone 7 Plus offre una capacità di 2900 mAh, che ad una prima vista potrebbe sembrare non sufficientemente adeguata. Tuttavia, grazie al livello di ottimizzazione del sistema operativo iOS, iPhone 7 Plus permette ottenere fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: sistema operativo a confronto

iPhone 7 Plus sistema operativo

Sul fronte del sistema operativo, il nuovo Honor 9 è dotato di Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre che ad un’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.

iPhone 7 Plus è dotato del sistema operativo iOS. Rispetto ad Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato per i dispositivi Apple. Ciò comporta notevoli vantaggi, anche se tra le principali critiche che vengono portate all’attenzione vi è quella che riguarda l’ecosistema chiuso che, secondo l’azienda di Cupertino, permette di avere un livello di sicurezza elevato.

Honor 9 vs iPhone 7 Plus: differenze nei prezzi

Honor 9 prezzo

Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Rispetto ai precedenti modelli della gamma Honor, il prezzo è leggermente aumentato. Inoltre, Honor 9 è appena uscito e con molta probabilità non sarà possibile assistere ad un calo di prezzo evidente nel breve periodo. Per quanto riguarda le colorazioni, Honor 9 è disponibile nelle versioni glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.

Il prezzo ufficiale di iPhone 7 Plus per la versione da 32GB è pari a 939 euro, fino a raggiungere i 1159 euro per il modello da 256GB. Tuttavia, questo smartphone top di gamma di Apple è da più sul mercato da più tempo e può capire di imbattersi in sconti importanti. Infine, per quanto riguarda le colorazioni disponibili, iPhone 7 Plus può essere acquistato nei seguenti colori: jet black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Honor 9 e iPhone 7 Plus ci troviamo davanti a due smartphone top di gamma, molto interessanti e le cui specifiche tecniche permettono di comprendere le loro potenzialità. Da un lato vi è la new-entry Honor 9 con display di ridotte dimensioni e dotazione particolarmente ricca. Dall’altro vi è iPhone 7 Plus, il melafonino più costoso della famiglia di smartphone Apple che abbina ad un design moderno, ottime caratteristiche tecniche.

La scelta tra Honor 9 e iPhone 7 Plus può risultare per certi versi complessa, anche se il fattore prezzo potrebbe far propendere verso Honor 9, considerato il costo complessivamente minore e le buone specifiche tecniche. Quindi, per chi desidera uno smartphone Android di ottima qualità, Honor 9 può essere la scelta ideale, mentre per chi ha un budget “illimitato” e vuole ottenere il massimo da iOS, iPhone 7 Plus può essere considerato lo smartphone ideale.

Impostazioni privacy