iPhone 8 si vende poco, bene iPhone 8 Plus, si aspetta iPhone X?

Arrivano i primi dati riguardo le vendite di iPhone 8 nel primo weekend di disponibilità, d’adozione di iPhone 8 risulta leggermente inferiore rispetto ai modelli inferiori, un chiaro segno che gli utenti attendono iPhone X, il nuovo vero top gamma di Apple; a sorpresa spunta un grande apprezzamento per iPhone 8 Plus.

A partire dal 2016 Apple non annuncia più i sui dati di vendita sugli iPhone a un weekend dall’uscita, quindi siamo davanti a delle semplici stime. Da società indipendenti, specializzate in queste valutazioni, emerge che l’adozione di iPhone 8 è inferiore rispetto ai modelli precedenti. Secondo i datai di Localytics si tratta dell’adozione più bassa nei primi giorni di disponibilità dall’uscita di iPhone 5s che aveva registrato appena 0,9%, mentre l’adozione iPhone 8 è stimata intorno allo 0,7%.

iPhone 8, tassi di adozione

adozione iphone 8 localytics

Come abbiamo affermato, non siamo davanti a dati di vendita: la percentuale in questione viene calcolata in base all’utilizzo del SDK di Localytics, inserito all’interno di oltre 37 mila app sull’AppStore. Se il dato del calo di adozione di iPhone 8 farà discutere parecchio, arriva una notizia molto interessante. iPhone 8 Plus tocca una vetta di adozione importante, pari allo 0,4 per cento. Questa è la quota più alta in assoluto fino ad ora raggiunta per gli smartphone Apple con uno schermo di dimensione pari a 5.5 pollici, confermando la tendenza di un crescente apprezzamento dei phablet, rispetto alla versione classica da 4.7 pollici.

Leggendo tra le righe, il costante apprezzamento per iPhone 8 Plus indica anche un interessante costante per i nuovi utenti uno smartphone con nuove funzionalità. Le funzioni offerte dalla versione Plus del dispositivo giustificherebbero la differenza di prezzo rispetto alla versione base. Allo stesso modo, i dati di vendita indicano l’interesse crescente per iPhone X, vero flagship di Apple. Il nuovo iPhone X potrebbe essere veramente la next big thing di questo fine di 2017.

iOS 11, tassi di adozione

ios_tasso_adozione

A sorpresa però, le stime vedono in calo anche l’adozione di iOS 11. Nei primi sei giorni di disponibilità iOS 11 è al 22 per cento di adozione contro il 26 di iOS 10 e 31 di iOS 9. Non essendo dati ufficiali ma stime di una piattaforma di marketing di terze parti è bene leggere questi numeri con cautela.

I dati di iPhone 8 sono in linea con le aspettative: non entusiasmanti ma incoraggianti. La grande novità di quest’anno è davvero iPhone X, sulla quale sia Apple che gli utenti stessi stanno investendo e investiranno. Sarà una mossa proficua quella di Apple? I presupposti ci sono tutti, non ci resta che aspettare il lancio ufficiale di iPhone X.

Impostazioni privacy