iPhone X vs LG G6: il confronto

Confronto tra iPhone X e LG G6, una sfida tra due smartphone di fascia alta con due sistemi operativi ben diversi. Ma qual è il miglior smartphone tra iPhone X di Apple e quello realizzato dal produttore coreano LG? In questa comparativa andiamo ad analizzare la scheda tecnica di entrambi gli smartphone, con un particolare focus sul design, elemento centrale per entrambi i modelli. Anche lo schermo è una componente di rilievo, anche se il vero punto di forza è dato dall’hardware interno, ovvero processore e memoria RAM.

Non può mancare la sfida sia sulla memoria interna che sulla fotocamera, quest’ultima considerata sempre più fattore importante durante l’acquisto di un nuovo smartphone. Infine, la nostra attenzione si sposterà sulla batteria, il sistema operativo e il prezzo ufficiale di vendita in italia. Non resta, quindi, che scoprire qual è lo smartphone con la miglior scheda tecnica all’interno di questa comparativa.

iPhone X vs LG G6: design a confronto

iPhone X design innovativo

Il design di iPhone X è caratterizzato da un retro totalmente in vetro, mentre le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e i vari sensori per il funzionamento di Face ID, il sistema di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

Il design di LG G6 si discosta da quello di molti altri smartphone, visto che il produttore coreano ha realizzato un dispositivo con cornici compatte e pulite. Il design di LG G6 risulta molto interessante e offre un importante tratto distintivo rispetto alla concorrenza. Le dimensioni sono 148.9 x 71.9 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 163 grammi.

iPhone X vs LG G6: differenze nello schermo

LG G6 schermo grandi dimensioni

Il nuovo iPhone X integra uno schermo da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Sono presenti le funzioni come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

Il display di LG G6 offre una diagonale di 5,7 pollici con risoluzione superiore a Quad HD, pari a 1440×2880 pixel e densità pixel per pollice di 564 ppi. Come nel caso di Honor 9, anche LG G6 ha un pannello con tecnologia IPS LCD, protetto da vetro Gorilla Glass 3.

iPhone X vs LG G6: processori a confronto

iPhone X processore A11 Bionic 64 bit

Il processore di iPhone X si chiama A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

Il processore di LG G6 è il famoso Qualcomm Snapdragon 821, un quad-core composto da due core Kryo con frequenza massima di 2,35 GHz, più altri due core Kryo con frequenza massima di 1,6 GHz.

iPhone X vs LG G6: differenze RAM e memoria interna

Memoria RAM e archiviazione LG G6

La memoria RAM di iPhone X affiancata al processore A11 Bionic è pari a 3GB, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

LG G6 è dotato di 4GB di memoria RAM. La memoria di archiviazione, invece, è disponibile solo nel taglio da 32GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB.

iPhone X vs LG G6: fotocamere a confronto

iPhone X fotocamera doppia posteriore

iPhone X è dotato di una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

La fotocamera posteriore di LG G6 è dotata di doppio sensore. Il primo offre una risoluzione di 13 megapixel con apertura f/1.8 e OIS, mentre il secondo offre la stessa risoluzione, ma con apertura f/2.4. L’angolo visivo della prima fotocamera da 71 gradi mentre la secondaria si spinge fino a 125 gradi. In questro caso, LG ha ripreso l’implementazione delle due fotocamere presenti su iPhone 7 Plus, ovvero la seconda fotocamera permette di ottenere uno zoom ottico. Inoltre, è possibile registrare video in 4K a 30fps e in modalità slow-motion permette di ottenere fino a 120fps. La fotocamera anteriore di LG G6 offre un sensore da 5 megapixel con 100 gradi di angolo visivo e apertura f/2.2, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

iPhone X vs LG G6: confronto sulla batteria

LG G6 batteria

La batteria di iPhone X offre fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

La batteria di LG G6, invece, offre una capacità totale di 3300 mAh, un valore inferiore rispetto ad Honor 9, ma con cui è sempre possibile arrivare a fine giornata senza avere lo smartphone completamente scarico.

iPhone X vs LG G6: sistema operativo a confronto

Sistema operativo Android LG G6

Il sistema operativo iOS 11 è presente all’interno di iPhone X. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

Il sistema operativo di LG G6 è una versione di Android 7.0 Nougat modificata l’interfaccia grafica LG UX 6.0. Quest’ultima è stata realizzata da LG al fine di offrire alcune funzioni molto interessanti e sviluppata appositamente per sfruttare al massimo la superficie del display di LG G6.

iPhone X vs LG G6: differenze nei prezzi

Prezzo iPhone X ufficiale Italia

I prezzi ufficiali in Italia di iPhone X variano in base allo spazio di archiviazione. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

Il prezzo ufficiale di LG G6 è di 749,90 euro, ma a distanza di alcuni mesi dal lancio ufficiale è possibile trovarlo ad un prezzo nettamente inferiore. Inoltre, ricordiamo che LG G6 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni: Mystic White, Astro Black e Ice Platinum.

In conclusione

n questo confronto e scontro tra iPhone X e LG G6 abbiamo analizzato le specifiche tecniche, comprendendo il fatto che siamo di fronte a due smartphone veramente interessanti. iPhone X è l’ultimo arrivato, mentre LG G6 è presente sul mercato da un po’ più di tempo. Inoltre, il flagship di LG è dotato di specifiche tecniche che, almeno sulla carta, possono sembrare inferiori.

Scegliere tra iPhone X e LG G6 risulta particolarmente difficile. iPhone X è uno smartphone dotato di componenti hardware di fascia alta, riconoscimento facciale e design all’avanguardia, mentre LG G6 è un dispositivo equilibrato. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy