Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: il confronto

Confronto tra Huawei Mate 10 Pro e OnePlus 5, smartphone top di gamma con specifiche tecniche e caratteristiche all’avanguardia. In questo confronto andiamo a scoprire qual è il miglior smartphone in termini di scheda tecnica e caratteristiche. Non resta che scoprire più in dettaglio quali siano le differenze tra Huawei Mate 10 Pro e OnePlus 5 per quanto riguarda design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: design a confronto

Design Huawei Mate 10 Pro

Il design di Huawei Mate 10 Pro è molto particolare, bilanciato e minimalista. Il display con aspect ratio 18:9 lo rende uno smartphone facile da utilizzare, anche con una sola mano. Le dimensioni di Huawei Mate 10 Pro sono pari a 154.2 x 74.5 x 7.9 mm, per un peso complessivo di 178 grammi.

Il design di OnePlus 5 è particolarmente simile a quello di iPhone 7 Plus. Nel processo di creazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui ha modificato leggermente fotocamere posteriori, microfono e flash. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: differenze nello schermo

OnePlus 5 schermo AMOLED

Il display di Huawei Mate 10 Pro ha una diagonale di 6 pollici e integra la tecnologia Huawei FullView OLED, offre una risoluzione pari a 2160×1080 pixel e densità pixel per pollice pari a 402ppi. La scelta del pannello OLED offre la possibilità di godere la tecnologia HDR10, nuovo standard per la visione di colori vivaci e luminosi.

Il display di OnePlus 5 offre una diagonale da 5,5 pollici AMOLED, risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: processori a confronto

Processore SoC Kirin Huawei Mate 10 Pro

Il processore di Huawei Mate 10 Pro è stato appositamente sviluppato per offrire il massimo delle performance. Il SoC Kirin 970 è costruito utilizzando il processo produttivo di TSMC a 10 nanometri e integra 4 core ARM Cortex-A73 da 2.36 GHz e 4 core ARM Cortex-A53 a 1,84 GHz. Ad affiancare Kirin 970 vi è la scheda video GPU Mali G72 12-core e la prima NPU progettata appositamente per un dispositivo mobile.

Il processore di OnePlus 5 è il Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: differenze RAM e memoria interna

OnePlus 5 memoria RAM e memoria interna

La memoria RAM di Huawei Mate 10 Pro è pari a 6GB, mentre lo spazio di archiviazione massimo è di 128GB .

OnePlus 5 è disponibile in due versioni. La prima si chiama Slate Grey e offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione Midnight Black è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: fotocamere a confronto

OnePlus 5 fotocamera posteriore doppia

La fotocamera posteriore di Huawei Mate 10 Pro è stata sviluppata assieme a Leica ed è dotata di due sensori posteriori. Il primo da 20 megapixel, in bianco e nero, mentre il secondo da 12 megapixel a colori. Entrambe le fotocamere sono molto luminose grazie all’apertura f/1.6. Non solo, la fotocamera da 12 megapixel offre la stabilizzazione ottica e permette di registrare video in 4K a 30 fps. Non mancano il flash dual LED e la fotocamera anteriore da 8 megapixel con la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

OnePlus 5 è dotato di due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda dotata di teleobiettivo. La fotocamera grandangolare è dotata di sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo è dotata di sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A completare il tutto vi sono un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120fps. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, OnePlus 5 è dotato di sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e apertura f/2.0, oltre a offrire la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: confronto sulla batteria

OnePlus 5 batteria durata

La batteria di Huawei Mate 10 Pro ha una capacità di 4000 mAh, con tecnologia SuperCharge certificata TÜV Safety e gestione intelligente tramite intelligenza artificiale.

La batteria di OnePlus 5 ha una capacità di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: sistema operativo a confronto

Sistema operativo OnePlus 5

Il sistema operativo di Huawei Mate 10 Pro è Android 8 Oreo con interfaccia grafica EMUI 8.0. Non solo, Huawei ha lavorato a lungo nell’introduzione di un motore AI per sfruttare le funzionalità del Kirin 970; un traduttore accelerato AI per fornire una traduzione interattiva più veloce e più precisa per un’esperienza di comunicazione più agevole, una funzione di proiezione facile per collegare la gamma di smartphone Huawei Mate 10 ad uno schermo più grande; supporto per un’esperienza desktop completa.

Il sistema operaivo di OnePlus 5 è Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus punta ad offrire un’esperienza utente non troppo distante da quella della versione stock del sistema operativo di Android.

Huawei Mate 10 Pro vs OnePlus 5: differenze nei prezzi

Prezzo ufficiale in Italia Huawei Mate 10 Pro

Sul fronte prezzi il nuovo Huawei Mate 10 Pro in Italia viene venduto al prezzo ufficiale di 849 euro. Ricordiamo che Huawei Mate 10 Pro sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue, Titanium Gray, Mocha Brown e Pink Gold.

OnePlus 5, come detto in precedenza, è disponibile in due versioni: Midnight Black e Slate Grey. Per quanto riguarda i prezzi, Midnight Black è dispon aible 599 euro e offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey è disponibile al prezzo di 499 euro e offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.

In conclusione

In questo confronto e scontro tra Huawei Mate 10 Pro e OnePlus 5 ci troviamo di fronte a due smartphone di qualità e top di gamma. Da un lato il nuovo smartphone di Huawei ha un comparto fotografico all’avanguardia, mentre OnePlus 5 si caratterizza per il prezzo molto interessante. Come è possibile comprendere, in questo caso, siamo di fronte a una scelta estremamente difficile e personale e non possiamo che dire: a te la scelta!

Impostazioni privacy