Cancellare cronologia di Youtube

Cancellare la cronologia di YouTube è molto semplice e immediato, grazie a comandi facilmente raggiungibili sia da computer sia da smartphone. Sarà possibile andare a eliminare la lista degli ultimi video aperti, ma anche gli ultimi cercati, con cancellazioni mirate sul singolo, oppure di massa.

Qui di seguito una serie di casistiche che possono tornare utili nel caso in cui si volesse cancellare la cronologia di YouTube da PC, così come da applicazione Android o iPhone, tutte le informazioni per portare a termine la procedura con il minimo dello sforzo e della fatica, anche nel caso in cui si volesse cancellare la cronologia YouTube senza account.

Perché si vorrebbe cancellare la cronologia di YouTube? Le motivazioni sono molteplici e spaziano dal fatto che si vuole nascondere qualche filmato del quale non si è particolarmente orgogliosi (e condividiamo il nostro PC con amici, famigliari o colleghi), così come per fare un po’ di pulizia e resettare tutti i filmati suggeriti, che si basano proprio sulle ultime visualizzazioni. Ecco tutte le risposte.

Come cancellare cronologia YouTube su computer

YouTube chat messaggistica istantanea

Cancellare la cronologia YouTube dal computer è semplicissimo, perché è una delle opzioni di base per il portale video di Google. Il primo passo necessario è quello di visitare la homepage del servizio, dunque si dovrà digitare la url ufficiale di YouTube e da lì andare a premere su Invio per accedere al sito. Sarà necessario fare accesso al proprio account Google, identico alla Gmail. Come fare? Clicca su Accedi in alto a destra, inserisci nome utente e password. Se hai dimenticato una delle due, clicca sul pulsante per il recupero e segui le istruzioni.

Ora che sei dentro, devi cliccare su Cronologia che trovi nella barra a sinistra con l’icona con la freccia che gira in senso orario intorno a un punto. Per cancellare un singolo video ti basta premere con il cursore del mouse in corrispondenza della X che trovi a lato del filmato. Se vuoi cancellare tutta la cronologia clicca appunto su “Cancella tutta la cronologia visualizzazioni”.

Cancellare cronologia YouTube su Android

programmi per scaricare musica

Per cancellare la cronologia di YouTube su Android hai due modi disponibili. Il primo è quello di aprire l’applicazione ufficiale di YouTube – che puoi scaricare gratuitamente da Google Play con il tuo dispositivo – e fare accesso inserendo nome utente e password. Anche in questo caso, se hai dimenticato qualcosa clicca sul tasto per l’aiuto e segui le istruzioni. Fatto accesso, dovrai premere sull’icona della tua utenza in alto a destra (talvolta a sinistra, su alcune versioni). Si aprirà un menu verticale e dovrai cliccare su Cronologia. Anche qui, premi sulla X a destra di ogni video per cancellarne uno solo, oppure clicca su Cancella tutta la cronologia visualizzazioni per eliminare in toto la lista.

Il secondo metodo è quello di accedere dal browser interno Chrome, scrivere la url su YouTube e seguire il medesimo procedimento che ti abbiamo sopra descritto.

Cancellare cronologia YouTube su iPhone

Scaricare musica da YouTube su Android e iPhone

Per cancellare la cronologia YouTube su iPhone anche qui puoi avere due possibilità. La prima è quella di utilizzare l’applicazione ufficiale (che si scarica da iTunes), la seconda è quella di accedere dal browser interno Safari, poi inserire la url su YouTube e seguire il medesimo procedimento che ti abbiamo sopra descritto.

Dall’applicazione puoi cliccare in alto a destra sulla miniatura della nostra utenza, poi dalla colonna che si aprirà a sinistra dovrai cliccare su Impostazioni (rotella ingranaggio) e quindi su Cronologia e Privacy. Potrai cancellare tutto con Cancella cronologia visualizzazioni, oppure con la solita X sul video desiderato.

Cancellare cronologia YouTube su cellulare

YouTube

Per cancellare la cronologia di YouTube da cellulare, ossia da un non smartphone che però può collegarsi alla rete, dovrai andare ad aprire il browser installato, il programma che ti consente di poter navigare in rete, e da lì aprire la homepage di YouTube. Dovrai fare accesso alla tua utenza, poi cliccare su Cronologia dalla colonna a sinistra e il metodo non cambia potendo cancellare il singolo video (cliccando sulla X), oppure tutta la lista con Cancella cronologia visualizzazioni.

Disattivare cronologia YouTube

Logo YouTube nuovo

Se è vero come è vero che prevenire è meglio che curare, invece che cancellare la cronologia YouTube ogni volta cosa ne pensi di disattivare la cronologia YouTube e tanti saluti? In questo caso, non verrà salvato più nessun video aperto. Come fare? Accedi al tuo Account cliccando su Accedi, inserisci nome utente e password poi vai su Cronologia, seleziona Cronologia visualizzazioni e premi sul pulsante Sospendi la cronologia visualizzazioni.

Da applicazione iPhone o Android potrai aprire il software, fare accesso, cliccare sull’account, poi sul pulsante con i tre puntini in verticale da lì aprendo le Impostazioni si dovrà mettere su ON l’interruttore di Sospendi la cronologia visualizzazioni nella Privacy.

Cancellare cronologia YouTube ricerche

Cronologia ricerche youtube

Per cancellare la cronologia YouTube delle ricerche, ossia di quello che hai digitato per aprire i video di tuo interesse, che tu sia su PC o da app iPhone o Android apri la pagina principale, fai accesso al tuo account, poi su Cronologia spostati in Cronologia delle ricerche e clicca su Sospendi. Da app dovrai spostare l’interruttore su On.

Cancellare cronologia YouTube senza account

Chat di YouTube app

Per cancellare la cronologia YouTube senza account, per eliminare la lista di video visualizzati se non hai fatto accesso, oppure se proprio non possiedi un’utenza, la risposta è molto semplice: non devi fare niente. La cronologia creata durerà, infatti, solamente il tempo che tu terrai la pagina aperta. Chiudendo e riaprendo il browser non avrai più la lista.

Impostazioni privacy