Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8: il confronto

Il nostro confronto tra Galaxy S8 e Galaxy S9. Le differenze tra i due smartphone top di gamma di Samsung su fotocamera, design, scheda tecnica, software e prezzo

Pubblicato da Diego Barbera Martedì 27 febbraio 2018

Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8: il confronto

Samsung Galaxy S9 vs Samsung Galaxy S8, quali sono le differenze tra le due generazioni di smartphone top di gamma dei sudcoreani? In cosa cambiano a livello di design, scheda tecnica e naturalmente in termini di prezzo? Soprattutto, vale la pena investire una somma molto importante per il nuovo flagship, oppure si può ancora puntare sulla vecchia ammiraglia che è ancora decisamente attuale?

Facciamo il punto sulla situazione con una comparativa per argomenti e per dettagli che pone luce, di volta in volta, sugli aspetti più importanti tra i due rappresentanti “standard” della gamma Galaxy S, ora che l’ultimo modello è stato svelato in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Partiremo dal design e dall’estetica e scenderemo a livello hardware con i componenti più importanti, ovverosia lo schermo, il processore, la fotocamera, la batteria e gli altri particolari degni di nota, per terminare poi con il prezzo di vendita, così da chiudere il quadro con le conclusioni che tirano le somme.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: IL DESIGN

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Il design di Samsung Galaxy S9 e S8 sono molto simili, visto che sul fronte viene mostrato lo schermo con cornici molto sottili, soltanto con bordo sopra e sotto, e doppio bordo arrotondato sui lati lunghi. Le dimensioni sono rispettivamente di 147,7×68,7×8.5 mm contro 148,9×68,1x8mm di S8, dunque la nuova generazione è più stretta e meno lata, ma leggermente più spessa, a un rapido sguardo e da spenti però è molto difficile distinguerli sul fronte.

Il peso è di 163 grammi per S9 e 155 grammi per S8. Le maggiori differenze si possono distinguere sul retro con il sensore della fotocamera digitale singolo che vede lo scanner delle impronte digitali muoversi dal lato destro (non proprio comodissimo) nella porzione inferiore più confortevole, mentre il flash si sposta a destra. Viene inoltre introdotto un nuovo colore, violetto.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: IL PROCESSORE, RAM E MEMORIA

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Passo in avanti deciso in termini di processore visto che viene incorporato l’ultimo SoC proprietario. Dall’Exynos 8895 con quad-core 2.3GHz + Quad-core 1.7GHz si passa a Exynos 9810 con quad-core 2.8GHz e quad-core 1.7GHz. La scheda grafica passa da una Mali G71 MP20 a Mali G72 MP18. Stessa quantità di Ram ossia 4GB, così come la memoria da 128GB che però sarà maggiormente espandibile via microSD, da 256GB a 400GB.

In generale, le performance dei processori dovrebbero essere di circa il 40% superiori di S8 dunque sul lungo periodo dovrebbero garantire un’esperienza più fluida e godibile. Non abbiamo considerato le novità a livello software, come ad esempio le divertenti Emoji personalizzate sull’utente, perché si possono benissimo considerare più spassose che utili.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: LO SCHERMO

Samsung Galaxy S8 perché comprare

Lo schermo è sempre un 5.8 pollici di tipo Super AMOLED, con una risoluzione di 1440×2960 pixel Quad HD+ con doppio bordo arrotondato, 16 milioni di colori e naturalmente di tipo capacitivo. Sono entrambi protetti da Gorilla Glass 5.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: LA FOTOCAMERA

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

La fotocamera sul retro è una delle grandi novità a bordo di Samsung Galaxy S9 perché può contare su un’ottica ad apertura variabile. Seppur il sensore sia rimasto da 12 megapixel e grande 1/ 2.5”, cambia fondamentalmente l’uso grazie proprio all’apertura, che può essere regolata tra f/2.4 e f/1.5 con comportamenti migliori e più interessanti, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità ambientale. La fotocamera frontale rimane da 8 megapixel così come la videoregistrazione (principale) 4k 2160p, che però con S9 è più fluida, ossia 60fps. Inoltre, viene introdotta la modalità super rallenti per slow-motion davvero stupefacenti, anche se solo a 720p.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: LA BATTERIA

Performance Galaxy S8

La batteria rimane da 3000mAh, ma migliora il livello SAR con valori americani da 0.37W/Kg a 0.26W/Kg per la testa, ma 1W/Kg da 0.75W/Kg per il corpo. Le stime per l’autonomia vanno da 67 a 80 ore in ascolto mp3 senza Always-on Display, sempre 16 ore per riproduzione video, 22 da 20 ore in chiamata e valori identici in navigazione sulla rete.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: LE ALTRE DIFFERENZE

Samsung Galaxy S8 rosa

Identici i moduli per la connessione senza fili, il modem integrato è però più performante con prestazioni di 1200Mbps invece che 1000Mbps in download, e 200Mbps invece che 150Mbps in upload. Rimane fuori la Radio FM.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: I PREZZI

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X

Discorso molto semplice per il confronto tra prezzi, perché entrambi sono stati posizionati sulla stessa fascia di 899 euro (con il modello Plus a 999 euro). Tuttavia, come spesso – anzi sempre – è avvenuto, la svalutazione non ha tardato a giungere. Dunque in questo momento si può trovare S8 a meno di 500 euro ossia un 40% in meno. Tuttavia, in questo momento si può restituire il proprio S8 – volendo – ottenendo uno sconto sull’acquisto di S9, che rende questa differenza molto più sottile.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: CONCLUSIONI

S9 violetto

Insomma, dopo aver riepilogato tutti i cambiamenti, vale la pena cambiare S8 per S9, oppure si può ancora considerare l’idea di acquistare un S8 lasciando S9 sugli scaffali? A nostro parere S8 è ancora molto attuale e S9 non offre caratteristiche così esageratamente sconvolgenti per vincere il confronto, soprattutto considerata la differenza di prezzo.

Certo, lo scanner delle impronte digitali di S8 è in una posizione fallimentare, ma al netto delle differenze in termini di fotocamere, processore e innovazioni software, spendere così tanto di più ha poco senso. Quando S9 subirà un calo di costo – e arriverà, molto presto – magari arrivando intorno ai 550-600 euro allora si potrà ben considerare l’upgrade.

SAMSUNG GALAXY S9 VS S8: LE SCHEDE TECNICHE

Terminiamo con una postilla con le due schede tecniche, per riepilogare iniziamo da Samsung Galaxy S9:

TELEFONOSAMSUNG GALAXY S9
Prezzo899€
ProcessoreSoC Exynos 9810
Memoria 4/6GBGB Ram e 64/128/256 GB
Sistema operativo Android 8 Oreo e Samsung Experience 9.0
Fotocamera principale da 12 megapixel con apertura variabile (f/1.5-f/2.4)
Fotocamera frontale da 8 megapixel
Display 5.8 pollici QHD+ a 1440 × 2960 pixel
Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
Batteria 3000mAh

Samsung Galaxy S8 - Smartphone da 5.8", 64 GB Espandibili, Nero (Midnight Black), [Versione Italiana]

Passiamo a Samsung Galaxy S8:

TELEFONOSAMSUNG GALAXY S8
Prezzo929 euro
ProcessoreExynos a 10nm
Sistema operativo Android 7 Nougat
Fotocamera principale Dual Pixel da 12 megapixel
Fotocamera frontale 8 megapixel
Scocca IP68
Display Super AMOLED 5.8 pollici a risoluzione Quad HD+
Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e 4G LTE
Sicurezza Riconoscimento iride e impronta digitale
Batteria 3000mAh