Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: il confronto

Confronto tra Samsung Galaxy S9 e iPhone 8, le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: il confronto

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8, confronto tra due smartphone di fascia alta, il primo è l’ultimo top di gamma del produttore coreano, mentre il secondo è lo smartphone dell’azienda di Cupertino successore di iPhone 7. Una sfida molto interessante che riguarda due dispositivi con componenti hardware di qualità, ma quando ci troviamo di fronte ad entrambi la domanda più comune è: qual è il miglior smartphone tra Samsung Galaxy S9 e iPhone 8? Al fine di rispondere a questa domanda è importante analizzare la scheda tecnica di Galaxy S9 e quella di iPhone 8, con una comparazione su design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo, quindi, a scoprire qual è il miglior smartphone tra Galaxy S9 e iPhone 8.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: design a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Il design di Samsung Galaxy S9 è molto simile a quello del Galaxy S8. In particolar modo, il design del precedente modello ha riscosso grande successo e ha spinto la concorrenza ad abbracciare l’idea del display full vision. Tra le differenze visibili vi sono il sensore per le impronte digitali che è posizionato in un’area più facilmente raggiungibile per chi non ha grandi mani. Infine, le dimensioni di Samsung Galaxy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 8.5 mm, mentre il peso è di circa 163 grammi.

    Il design di iPhone 8 riprende quello di iPhone 7, anche se per il nuovo smartphone di Apple il retro è in vetro, permettendo così la ricarica wireless tramite standard Qi. Continua ad essere presente il sensore Touch ID, mentre le dimensioni di iPhone 8 sono pari a 138,4 x 67,3 x 7,3 mm, per un peso complessivo di 148 grammi.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: differenze nello schermo

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Il display di Samsung Galaxy S9 è della tipologia full vision ed ha una diagonale da 5.8 pollici. La tecnologia è Super AMOLED con risoluzione di 1440 x 2960 pixel e densità pixel di 568ppi. A protezione dello schermo è presente il vetro Gorilla Glass 5.

    Il display di iPhone 8 ha una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3. Si tratta di un ottimo schermo che è considerato uno standard su iPhone.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: processori a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Il processore di Samsung Galaxy S9 è il nuovissimo Samsung Exynos 9 9810, composto da 4 core da 2.8 GHz M3 Mongoose + 4 core da 1.7 GHz Cortex-A55. La scheda grafica è la Mali-G72 MP18. Questo SoC, presentato durante il mese di gennaio, garantisce performance da vero top di gamma, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di utente.

    Il processore di iPhone 8 è il nuovo A11 Bionic, realizzato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: differenze RAM e memoria interna

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Samsung Galaxy S9 è dotato di 4GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è pari a 64GB, espandibile fino a 400GB tramite microSD.

    iPhone 8 è dotato di 2GB di memoria RAM, mentre la memoria interna è disponibile in due tagli: 64GB e 256GB.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: fotocamere a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Samsung Galaxy S9 è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.5. Come da tradizione, non mancano il flash LED e la stabilizzazione ottica dell’immagine. La fotocamera posteriore permette di registrare video in 4K a 60fps, ma è possibile anche utilizzare la modalità Super Slow Motion che permette di effettuare rallenty a 960 FPS. La fotocamera frontale, invece, ha un sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30 fps.

    iPhone 8 integra una singola fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel e apertura f/1.8. É presente il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e offre la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 ha sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in formato Full HD a 30fps.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: confronto sulla batteria

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    La batteria di Samsung Galaxy S9 ha una capacità totale di 3000 mAh, ovvero lo stesso quantitativo del predecessore. Non solo, grazie alla presenza di hardware di ultima generazione, i consumi risultano ridotti e Galaxy S9 riesce a garantire fino a 14 ore di Internet sotto WiFi, 22 ore in conversazione telefonica, 80 ore in riproduzione musicale.

    La batteria di iPhone 8 ha una capacità complessiva di 1821 mAh e permette ottenere fino a 14 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet e fino a 40 ore di riproduzione audio in wireless. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: sistema operativo a confronto

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Samsung Galaxy S9 è dotato del sistema operativo Android 8.0 Grace UX Oreo. Il nuovo sistema operativo di Google integra un’elevata ottimizzazione nella gestione delle risorse e nel consumo della batteria, canali per le notifiche, modalità picture-in-picture, icone adattive, gamma cromatica estesa per le app e molto altro.

    iPhone 8 è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità e ottimizzazioni rispetto alla precedente versione, anche se a bordo di iPhone 8 non sono presenti le Animoji, esclusiva di iPhone X.

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8: differenze nei prezzi

    Samsung Galaxy S9 vs iPhone 8

    Il prezzo ufficiale di Samsung Galaxy S9 in Italia è 899 euro, mentre la disponibilità sarà dal 16 marzo 2018. Le colorazioni disponibili sono sulle seguenti: Midnight Black, Lilac Purple, e Coral Blue.

    Il prezzo ufficiale di iPhone 8 per la versione da 64GB è pari a 839 euro, fino a raggiungere i 1009 euro per il modello da 256GB. Le colorazioni disponibili per iPhone 8 sono grigio siderale, argento, oro. Tuttavia, iPhone 8 è possibile trovarlo anche in sconto in alcuni negozi online o store fisici.

    In conclusione

    Come è stato possibile comprendere in questo confronto tra Galaxy S9 e iPhone 8, entrambi sono due top di gamma molto interessanti. Galaxy S9 è dotato di un comparto hardware sulla carta nettamente superiore, mentre iPhone 8 può essere considerato un concentrato di tecnologia altamente ottimizzata.

    Trattandosi di due smartphone completamente diversi sotto alcuni punti di vista, come il display, scegliere tra Samsung Galaxy S9 e iPhone 8 non è semplice. Tuttavia, se ti piace il mondo Android e vuoi un top di gamma di ultima generazione, Galaxy S9 è la scelta che fa al caso tuo. Altrimenti, se vuoi uno smartphone più compatto, di qualità, in cui l’ecosistema è il vero punto di forza, iPhone 8 può essere uno smartphone da tenere altamente in considerazione.