Le 5 migliori app per monitorare il sonno

Sei alla ricerca delle migliori app per monitorare il sonno? Vuoi monitorare le fasi del sonno per verificare se vi siano o meno problemi di insonnia o risvegli traumatici? Gli smartphone di ultima generazione e le fitness band e gli smartwatch di ultima generazione come Apple Watch permettono di monitorare il proprio sonno attraverso una vasta gamma di applicazioni. Ovviamente, le app per il sonno non rappresentano un’alternativa a un potenziale consulto medico in caso di disturbi prolungati durante il sonno, anche se permettono di avere a portata di mano un’ampia gamma di dati utili per monitorare il sonno. Le applicazioni che andiamo a scoprire all’interno di questa guida offrono tutte le funzionalità necessarie per comprendere sia la qualità del sonno che la durata, oltre ad offrire funzionalità avanzate.

Runtastic Sleep Better

Migliori app per monitorare il sonno

La prima applicazione che ti presentiamo per monitorare il sonno è Runtastic Sleep Better. Rispetto a molte app, quest’ultima offre un’interfaccia grafica all’avanguardia, permette di avere un grafico dettagliato dell’intera notte di sonno, inserire i fattori condizionanti della giornata, prendere nota dei propri sogni e fornire anche una sveglia intelligente che permette di alzarsi nel miglior momento possibile, con suonerie soft.

Runtastic Sleep Better è disponibile sia per iPhone che Android in due versioni. La prima è completamente gratuita e fornisce tutte le funzioni base necessarie per monitorare il sonno, tra cui anche le fasi lunari. La versione Pro a pagamento, invece, permette di ottenere la sveglia intelligente, visualizzare lo storico del proprio riposo e filtrare i dati a seconda di determinate variabili. A nostro avviso, quindi, Runtastic Sleep Better rappresenta un’applicazione molto interessante, ricca di funzionalità anche in versione gratuita, da scaricare immediatamente e provare con il proprio smartphone.

Smart Alarm Clock

Migliori app per monitorare il sonno

Possiedi un iPhone e sei alla ricerca di un’app per monitorare il sonno, utile anche per svegliarsi in modo intelligente? Smart Alarm Clock è l’app che fa al caso tuo, dal momento che permette di monitorare i propri cicli del sonno, addormentarsi con una musica di supporto e risvegliarsi totalmente riposati.

Smart Alarm Clock è disponibile solamente per iPhone. Per utilizzarla basta scaricare l’app, decidere a che ora sarà la sveglia, selezionare il suono di quest’ultima e scegliere anche una musica utile per addormentarsi. Infine, è necessario appoggiare lo smartphone sul materasso e la musica ti accompagnerà nel prendere sonno.

Durante la notte, Smart Alarm Clock analizzerà i cicli del sonno e la sveglia si attiverà solamente nel momento in cui il tuo corpo è nella miglior fase possibile. Così facendo, Smart Alarm Clock permette di ottenere un perfetto riposo. Ti ricordiamo, infine, che questa app è disponibile gratuitamente per iPhone, ma è possibile sottoscrivere anche un abbonamento a pagamento, in modo tale da poter accedere a tutte le funzionalità avanzate.

Sleep as Android

Migliori app per monitorare il sonno

Sei un utente Android e vuoi un’app per monitorare il sonno con smartphone? Sleep as Android è una tra le migliori app disponibili che permette di ottenere un’ampia gamma di funzioni tra cui il monitoraggio del sonno con risveglio intelligente, grafici e cronologia, il supporto per gli smartwatch Pebble, la possibilità di condividere i risultati sui social network e allarmi con suoni della natura o la propria musica.

Rispetto alle precedenti applicazioni, Sleep as Android ha la particolarità di offrire una funzione che permette di forzare il risveglio attraverso la verifica CAPTCHA. Quante volte, infatti, è capitato di svegliarsi per disattivare la sveglia e poi ritornare nel sonno profondo? Sleep as Android, con la verifica CAPTCHA, permette di evitare questo risveglio temporaneo non desiderato.

Sleep as Android è un’applicazione completamente gratuita per Android, anche se per mantenere attive alcune funzioni tra cui il monitoraggio del sonno con risveglio intelligente è necessario sottoscrivere la versione premium dell’app.

Mi Fit

Migliori app per monitorare il sonno

Possiedi una smartband Xiaomi o hai intenzione di acquistarne una? Xiaomi permette di monitorare il sonno con Mi Fit, un’applicazione che offre un’ampia gamma di funzioni e può essere associata a vari dispositivi, tra cui la bilancia intelligente e non solo.

Mi Fit di Xiaomi è disponibile gratuitamente per Android e iPhone. Si tratta di un’app con cui monitorare esercizi, analizzare e monitorare il sonno, oltre ad archiviare tutti i dati. Per quanto riguarda il monitoraggio del sonno, Mi Fit offre un’interfaccia grafica semplice da utilizzare e richiede solamente la sincronizzazione tra smartphone e fitness band o smartwatch al fine di poter controllare tutti i dati registrati.

A nostro avviso, non possiamo far altro che consigliare Mi Fit di Xiaomi a tutti coloro che sono alla ricerca di un’app all’avanguardia, utile per monitorare il proprio sonno e possiedono un dispositivo del produttore cinese come Mi Band e Amazfit Bip.

AutoSleep: Tracker per Watch

Migliori app per monitorare il sonno

Calcolare e monitorare il sonno è semplicissimo con AutoSleep: Tracker per Watch. Questa app non richiede la pressione di alcun pulsante e nemmeno la presenza dell’app Watch sul proprio iPhone. Se possiedi un Apple Watch e un iPhone, AutoSleep permette di calcolare quanto tempo hai dormito, monitorare l’irrequietezza, il sonno profondo, il battito cardiaco e molti altri parametri.

Basta indossare Apple Watch mentre si sta dormendo e AutoSleep: Tracker per Watch, grazie agli algoritmi avanzati, calcolerà automaticamente il sonno e la relativa qualità mandandoti una notifica alla mattina non appena sblocchi il tuo iPhone.

Ricordiamo, infine, che AutoSleep: Tracker per Watch è un’applicazione completamente gratuita e funziona anche con HearthWatch, altra app dello stesso sviluppatore per monitorare l’attività cardiaca e mantenere tutti i dati aggiornati con l’app Salute di Apple.

Impostazioni privacy