iPhone XR vs iPhone 8: confronto completo e differenze

Quali sono le maggiori differenze tra il nuovo iPhone XR vs iPhone 8 ossia considerando i due modelli che potremmo definire di più basso range nel catalogo dei melafonini del 2017 e del 2018? In questo approfondimento andremo a raccontare quanto cambiano e in cosa cambiano i nuovi cellulari di Apple presentati lo scorso 12 settembre rispetto a quelli che sono qui svelati l’anno scorso.

Un motivo in più per leggere questo articolo è quello che potrebbe farvi propendere o meno per l’acquisto del nuovo modello oppure considerare quello vecchio, meglio ancora se usato e in ottime condizioni.

Come sempre e come già visto ad esempio nel confronto tra iPhone XS e iPhone X oppure con iPhone XS e iPhone XS Max, il nostro discorso andrà focalizzarsi prima sul design, passando poi alla scheda tecnica con tutte le caratteristiche hardware, spaziando anche nelle funzionalità software degne di nota e terminando con una discriminante molto importante come i prezzi.

iPhone XR vs iPhone 8, il design

iPhone XR vs iPhone 8

Il design è una differenza fondamentale nel paragone tra iPhone XR e iPhone 8 visto che la generazione 2017 era sprovvista del famigerato notch ossia della rientranza nella parte superiore dello schermo dove vengono inclusi i vari sensori e componenti hardware, compresa la fotocamera anteriore. Inoltre, anche i bordi laterali erano leggermente più consistenti.

I materiali sono diversi con un uso metallico più importante nuovo modello mentre per quanto riguarda le dimensioni dello schermo naturalmente si tratta di una completa differente categoria, visto che ci troviamo nel paragone con un 4.7 pollici in formato 16:9 contro un 6.1 pollici in formato panoramico. Il retro non è così differente con fotocamera a singolo sensore per entrambi.

iPhone XR vs iPhone 8, la scheda tecnica

iPhone XR vs iPhone 8

Tantissima differenza a livello hardware. Naturalmente abbiamo già citato lo schermo, la cui risoluzione è di 750 X 1334 pixel per il pannello IPS LCD di iPhone 8 contro i 1792 x 828 pixel dell’IPS LCD di iPhone XR. Il processore a bordo è Apple A11 per la versione 2017 e Apple A12 per quella del 2018 con tutti i benefici in termini di prestazioni e di consumo energetico che ne conseguono.

Le fotocamere rimangono le stesse in entrambi i modelli con un sensore da 7 megapixel sul fronte e un sensore da 12 megapixel singolo sul retro, cambiando solamente con la velocità di cattura. Il sistema operativo è iOS12 per entrambi visto che iPhone 8 lo andrà a ricevere molto presto. Cambia qualcosa nella memoria visto che iPhone 8 è disponibile solamente nei tagli da 64 e 256GB mentre XR aggiunge anche la misura intermedia di 128GB.

iPhone XR vs iPhone 8, prezzi e conclusioni

Arrivati alla conclusione di questa panoramica sull’hardware, dunque sulla scheda tecnica di iPhone XR contro la scheda tecnica di iPhone 8 non resta che tirare le fila del discorso con il prezzo e le conclusioni.

Il costo di iPhone XR sarà il prossimo di €1000, appena leggermente inferiore. Considerando qualche piccolo sconto consideriamo 950 euro come misura di base mentre per per iPhone 8 si può risparmiare qualcosa come 300 euro e anche di più nel caso in cui si trovasse un modello usato in buone condizioni.

Merita dunque l’acquisto di iPhone XR nei confronti di iPhone 8? A nostra opinione, con il prezzo attuale del nuovo arrivato no, soprattutto visto che si possono trovare modelli usati in ottime condizioni. Il consiglio è quello di aspettare qualche mese prima di considerare eventualmente il salto generazionale.

Impostazioni privacy