Perché cancellare il numero di telefono da Facebook

Oggi come non mai conviene cancellare il numero di cellulare da Facebook e la procedura per tutelarsi è aperta a tutti, anche chi non è molto esperto dato che è molto semplice. Qualche settimana fa, il social network co-fondato da Mark Zuckerberg, non aveva nascosto di sfruttare il numero telefonico che gli utenti avevano salvato sulla piattaforma per adattare una serie di pubblicità personalizzate sulle caratteristiche degli utenti e mostrarle sulla timeline ossia sulla bacheca.

Era proprio il numero di telefono che veniva inserito quando ci si registrava la prima volta e che successsivamente veniva sfruttato per il cosiddetto 2FA che contraddistingue la possibilità di effettuare l’autenticazione a doppio fattore. Trattasi del sistema che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e protezione quando si fa accesso alla pagina personale.

Nonostante le numerose prove che direbbero il contrario, Facebook non ha mai confermato ufficialmente di aver utilizzato i dettagli personali degli iscritti per confezionare inserzioni personalizzate ad esempio ascoltando le telefonate su WhatsApp o peggio ancora analizzando i contenuti dei messaggi. C’è chi ha caricato anche video su YouTube a proposito di questo ma sembra non il caso.

La conferma di Facebook

Qualche giorno fa, uno dei portavoce di Facebook aveva comunicato durante un intervento con il blog americano TechCrunch che era prassi, che tutto rientrasse nella politica di personalizzazione dei contenuti che vengono mostrati sulle bacheche dell’oltre miliardo di utenti registrati al social network.

C’è da specificare, se ancora ce ne fosse bisogno, che il numero di telefono che veniva indicato dagli utenti restava privato, soprattutto nel caso in cui si fosse scelto il livello di privacy massimo per non mostrarlo “in chiaro” agli altri iscritti.

Come cancellare il numero da Facebook

Per cancellare il numero di telefono da Facebook basta portare a termine una procedura semplicissima che naturalmente, se usata, cancella la possibilità dell’autenticazione doppio fattore, ma permette di avere un controllo totale e più preciso.

Per cancellare il numero di telefono da Facebook si dovrà cliccare in alto a destra in corrispondenza della freccia rivolta verso il basso dunque selezionare Impostazioni > Generali, clic su Modifica informazioni contatto, si andrà a scegliere il numero di telefono e si potrà cancellarlo. Salvando, sarà tutto operativo.

Impostazioni privacy