Computer fisso: come trovare i migliori modelli in commercio

Nonostante la diffusione dei notebook i pc desktop rimangono un dispositivo indispensabile per il lavoro e il gaming, infatti rispetto ai computer portatili mettono a disposizione una serie di vantaggi importanti. Innanzitutto garantiscono un rapporto qualità-prezzo elevato, in quanto con una spesa più contenuta è possibile acquistare un pc con prestazioni superiori a quelle di un laptop, inoltre si tratta di device versatili utili per il lavoro in ufficio, lo smart working e i videogames più impegnativi.

Allo stesso tempo i pc fissi offrono la possibilità di una maggiore personalizzazione, poiché si possono comprare sia modelli già preconfigurati e pronti all’uso, ad esempio come i prodotti all-in-one, altrimenti è possibile scegliere i vari elementi e assemblare una macchina perfettamente adeguata alle proprie esigenze. In questo caso si possono acquistare tutti i componenti in modo individuale, oppure appena la scheda madre con il processore e la GPU per poi abbinare soltanto il monitor e le periferiche.

Ad ogni modo, capire quale pc desktop comprare non è semplice, infatti bisogna considerare una serie di caratteristiche, funzionalità e il tipo di utilizzo, per questo motivo è importante rivolgersi a degli esperti per orientarsi verso i prodotti giusti. Ad esempio è possibile consultare la guida dedicata alla scelta del miglior computer fisso secondo Informarea, realizzata dagli specialisti del portale web per aiutare gli utenti a trovare il pc più adatto alle proprie necessità, con una selezione dei modelli più interessanti sui quali concentrare la propria ricerca.

Come scegliere il pc desktop giusto

La prima domanda che bisogna farsi quando si deve acquistare un nuovo computer desktop riguarda la finalità d’uso del pc. Questa informazione è fondamentale per comprendere su quali dispositivi orientarsi, valutando proposte diverse se il device serve per il classico lavoro da ufficio, per l’editing o la progettazione grafica, la programmazione, il gaming o applicazioni particolari in ambito scientifico o finanziario.

Una decisione importante è quella relativa al sistema operativo Windows, Linux o macOS. Il software di Microsoft è un programma ampiamente compatibile e facile da usare, con la possibilità di usufruire della vasta gamma di applicazioni delle suite dell’azienda americana, mentre Linux è un progetto open source più accessibile. Il sistema operativo macOS di Apple, invece, è ideale per chi è disposto a spendere di più, garantisce una maggiore sicurezza e performance adeguate per chi lavora nell’ambito dell’elaborazione grafica.

Per quanto riguarda gli elementi hardware è necessario analizzare ogni componente a seconda delle prestazioni che si desiderano ottenere, selezionando innanzitutto un processore di buona qualità con una buona frequenza operativa e una scheda video in grado di supportare i programmi e le risorse utilizzate. Dopodiché è essenziale controllare che lo spazio di archiviazione sia in grado di sostenere le proprie attività, scegliendo hard disk più potenti e affidabili oppure SSD più funzionali ma anche più costosi.

Ovviamente non bisogna sottovalutare anche la RAM, indispensabile per le applicazioni in multitasking e la velocità del pc, oltre a un monitor confortevole con una risoluzione video in linea con le proprie esigenze. Ad ogni modo, per la decisione finale è necessario tenere conto del budget a disposizione, optando per dei computer fissi economici o di fascia media, oppure puntando ai top di gamma.

Computer fisso usato o nuovo: quale conviene?

Sicuramente è consigliabile comprare un pc fisso nuovo quando possibile, infatti si può acquistare un dispositivo aggiornato e adeguato alle proprie necessità, con la garanzia ufficiale del produttore e una maggiore sicurezza sulle prestazioni della macchina. In alternativa è possibile scegliere un computer usato, tuttavia bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente a rivenditori seri e affidabili, effettuando una serie di controlli prima di finalizzare l’acquisto.

Ad esempio, tra gli aspetti da verificare c’è lo stato della batteria, uno dei primi elementi che potrebbe non funzionare più in modo ottimale, la compatibilità delle porte e il funzionamento del sistema di raffreddamento, affidandosi a portali o negozi che offrono la certificazione dell’usato e una garanzia di almeno 12 mesi sul prodotto. Ad ogni modo è possibile risparmiare anche con un device nuovo, cercando le migliori offerte online per i pc desktop, ad esempio monitorando le proposte di Amazon, eBay oppure valutando i modelli ricondizionati venduti direttamente dalle aziende ufficiali.

 

 

 

 

Impostazioni privacy