Installare WordPress: il modo migliore per creare un sito web

WordPress è uno dei più comuni CMS al mondo. Serve a creare siti internet. Oltre il 40% dei siti sul web sono realizzati con questa piattaforma. In pratica 1 sito su 4 è fatto in WP (WordPress). WP è in circolazione dal 2003 e deriva da un precedente progetto chiamato b2/cafelog.
Si tratta di un software open source a cui oggi migliaia di persone collaborano e contribuiscono per migliorarlo. Il progetto iniziale è stato avviato dalla collaborazione tra Matt Mullenweg e Mike Little. Da allora il lavoro si esteso enormemente e Mullenweg è diventato il portabandiera di questo software fondando anche l’azienda Automattic, che gestisce il servizio di WordPress.org a scopo di lucro.

Viste la grandezza e la diffusione che questo CMS ha raggiunto oggi, diventata davvero importante sapere come installare WordPress se si vuole creare un sito nel modo più semplice possibile. Su internet si possono trovare svariate guide, più o meno semplici, che aiutano l’utente ad installare il programma e gettare le base per creare un proprio sito. Tra queste sicuramente da segnalare le guide e i consigli di www.sos-wp.it, pertinenti, precise e chiare, adatta ad un pubblico di professionisti, ma anche e soprattutto ai principianti. Vediamo adesso di capire meglio cos’è WP, a cosa serve e come installarlo velocemente.

WordPress: cos’è e chi può utilizzarlo

WordPress è un sistema di gestione contenuti. Si tratta di un software open source con licenza GPLv2. Open source significa che è una risorsa libera, gratuita e aperta alle modifiche di chiunque. Di conseguenza tutti possono scaricarlo, installarlo, modificarne il codice e configurarlo a proprio piacimento.

WP ha semplificato moltissimo la gestione dei contenuti, dando a tutti la possibilità di realizzare siti internet senza conoscere nulla (o quasi) di programmazione. Non è quindi necessario essere dei professionisti, o degli esperti programmatori per installare WordPress, configurarlo e iniziare a creare siti professionali. Sicuramente basta una leggera “infarinatura” per iniziare ad usarlo e poi, piano piano, con la pratica si possono certamente affinare le tecniche.

Cos’è possibile realizzare con WordPress

All’inizio questo CMS molto intuitivo è stato usato soprattutto per creare blog. Con il passare del tempo però, vista la facilità d’impiego della piattaforma e le successive modifiche al codice core, WP ha iniziato ad essere usato per realizzare qualunque tipologia di sito web. Ai blog si sono quindi aggiunti siti aziendali, eCommerce, siti ad abbonamento, siti vetrina, ecc…

WP è velocemente diventato la soluzione migliore, più semplice, pratica e veloce, per creare siti internet. Privati, aziende, liberi professionisti e neofiti, tutti lo usano e tutti, prima o poi, provano a creare un sito partendo da questo sistema molto intuitivo e semplice.

Installare WordPress step by step

Per creare un sito web la prima cosa da fare è quella di cercare e comprare il miglior hosting WordPress disponibile, comprare dominio e poi passare ad installare WordPress. WP può essere installato in locale, cioè sul proprio pc affinché rimanga visibile solamente al creatore, utilizzando strumenti come WAMP o AMPPS. In alternativa, la migliore tra l’altro, può essere installato su un server in modo tale che il sito creato sia visibile e raggiungibile da tutti.

Alcuni hosting offrono addirittura un servizio di installazione guidata e semplificata della piattaforma. Per chi invece avesse scelto un hosting che non offre questo genere di servizio aggiuntivo, sappia che avrà sempre e comunque la possibilità di installare WordPress via FTP.

Il primo passaggio da fare è quello di andare sul sito ufficiale italiano di WordPress e scaricare la versione del software desiderata. Accanto a ciascuna versione è riportato nome e numerazione7codice di riferimento. Scaricato il .zip basta scompattarlo e copiare il contenuto della cartella (il contenuto interno e non tutta la cartella!) all’interno della cartella pubblica principale del proprio FTP.

A questo punta basta digitare il nome del proprio sito nella barra degli indirizzi e il sistema visualizza una schermata con una serie di richieste di informazioni necessarie ad installare WordPress. È richiesto di inserire: Nome database, nome utente, password, Host del database e il prefisso delle tabelle per il DB. Successivamente è richiesto il nome da dare al sito, un indirizzo di posta elettronica valido e attivo che possa sempre essere controllato e una password/utente per creare l’account dell’amministratore di WordPress. L’ultimo passaggio vuole solo la conferma per l’installazione e il gioco è fatto!

Perché usare WordPress

Al di là che installare WordPress è davvero semplicissimo, ci sono tutta una serie di validissime ragioni per usare sempre e comunque WP, come CMS per creare un sito. Ricordiamo ad esempio che WP è:

  • open source, quindi gratuito
  • ampliabile con plug-in e temi
  • flessibile
  • supportato da un’assistenza molto vasta (in rete è facile trovare aiuto e sostegno in caso di necessità)
  • è accessibile a chiunque, a qualunque livello

Quindi tanti buoni motivi perché questo CMS venga utilizzato sempre di più per dare vita a nuove realizzazioni su internet.

Impostazioni privacy