Posta elettronica certificata: come ottenere una PEC

La PEC è uno strumento di trasmissione digitale di comunicazione tramite un indirizzo mail che garantisce la validità giuridica dello scambio dal mittente al destinatario. Ma come ottenere una PEC?

Questo mezzo di comunicazione è obbligatorio per legge per tutti i soggetti di natura giuridica che, in prima battuta, necessitano di scambiare informazioni con la Pubblica Amministrazione. L’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificata esula dal solo scambio di informazioni con gli uffici pubblici, ma può essere preferito anche per messaggi dal contenuto privato e personale.

La scelta di preferire una mail PEC ricade nella sicurezza del sistema di gestione. Ogni volta che è inviata una nuova mail PEC, si generano due certificazioni dai provider di gestione del mittente e del destinatario: la prima è l’avvenuta presa in carico o accettazione, la seconda è l’avvenuta consegna. In entrambi i casi sono indicati data e ora di invio e ricezione del messaggio, come se a tale documentazione fosse posto un timbro postale.

Esplicitate le principali caratteristiche di una PEC, è bene dedicare uno spazio più approfondito e dettagliato su come ottenere una PEC.

Come ottenere una PEC

Ma come ottenere una PEC? I passaggi che seguono valgono che tu sia un’impresa, un libero professionista o un privato cittadino.

Certamente, le esigenze e i bisogni da soddisfare sono diversi. Per le categorie professionali e le aziende è obbligatorio avere un indirizzo PEC e una relativa identità digitale; l’inottemperanza a tale obbligo è punibile per legge con sanzione di tipo amministrativo pecuniario. Oltre a tale aspetto, alcune aziende preferiscono un provider di gestione a un altro per i tipi di servizi offerti.
Un privato cittadino si limiterà, generalmente, ad attivare una casella di posta elettronica certificata e non chiederà particolari caratteristiche e funzioni di servizio.
In tutti i casi la sottoscrizione di un abbonamento online è il modo più semplice e rapido per ottenere una PEC.

Come ottenere una PEC: ecco i vari passaggi

Una volta scelto il provider di gestione in linea con i propri bisogni, si è soliti svolgere i seguenti passaggi:

  • Registrazione. In questa fase, dal portale del servizio di gestione bisogna selezionare l’acquisto di una casella di posta certificata e compilare il form con i dati anagrafici. In alcuni casi è richiesto il caricamento del documento personale di riconoscimento.
  • Personalizzazione. Questo passaggio prevede la scelta del nome della casella di posta. Possiamo optare per il nome della società seguito dal dominio del gestore PEC o semplicemente una combinazione di nome e cognome. Alcuni nomi possono essere già utilizzati, quindi, è probabile dover inserire un numero o un carattere speciale per diversificare l’indirizzo mail PEC.
  • Pagamento. L’attivazione di una PEC richiede un costo fisso che solitamente è un canone di abbonamento mensile o annuale. Alcuni servizi di gestione offrono la possibilità di un periodo di prova gratuito, prima di procedere alla scelta definitiva.
  • Sottoscrizione contratto. Questa è la fase conclusiva per ottenere una PEC e consiste nella ricezione del contratto di servizio, con indicazione delle condizioni, tra cui il recesso, la durata e il rinnovo. Il contratto può essere firmato digitalmente o stampato, sottoscritto e restituito in copia.
Impostazioni privacy