Data logger, ecco i migliori modelli online

Il data logger è un dispositivo elettronico che consente di registrare dati di differente tipologia. Sovente è usato in ambito industriale ma viene sfruttato anche da enti pubblici o da quelli di ricerca per monitorare un vasto range di parametri, come umidità, concentrazione di anidride carbonica, livelli di illuminazione, temperatura e molto altro. Avere un sistema in grado di archiviare in autonomia una grande mole di informazioni è molto utile per fare degli studi e tenere sotto controllo dei parametri. Per acquistare un data logger top di gamma, attualmente, il luogo migliore dove cercare è la rete, qui c’è la possibilità di trovare, in negozi specializzati, differenti modelli con varie caratteristiche.

Dove trovare i migliori modelli di data logger

Quando si decide di acquistare un data logger, non importa se si tratta di privati, industrie o enti pubblici, occorrerebbe rivolgersi a un e-commerce, un negozio che opera in rete e permette di fare acquisti semplicemente navigando da un PC, uno smartphone e un tablet. Per acquistare dispositivi di qualità, è bene affidarsi a realtà specializzate come, ad esempio, Rs Components online, e-commerce dove trovare un’ampia selezione di articoli elettrici ed elettronici, tra cui i data logger, dei principali marchi presenti sul mercato.

Nel portale, grazie a menù di ricerca o l’uso di filtri, si possono trovare varie tipologie di prodotti. La comodità di scegliere tale soluzione è quella di fare compere quando e dove si vuole, oltre a ciò si possono leggere le caratteristiche dei dispositivi nelle dettagliate schede prodotto e ricevere ciò che si è messo nel carrello in pochi giorni all’indirizzo fornito in fase di check out.

Caratteristiche di un data logger

Per selezionare il data logger migliore per le proprie esigenze occorre conoscere quali sono le caratteristiche salienti dello strumento. Prima di procedere all’acquisto, quindi, occorre valutare:

  • La durata della batteria, di solito si parla di sistemi con una lunga autonomia che non hanno bisogno di ricariche frequenti.
  • La capacità di immagazzinare i dati, più grande sarà la memoria più dati si potranno archiviare, si parla di volumi ma anche di differenti tipologie. Questo è un parametro fondamentale per il datalogger in quanto è un dispositivo che opera in autonomia e non viene supportato da altri sistemi per la memorizzazione.
  • La grandezza del dispositivo, quelli particolarmente minuti possono essere installati anche all’aperto in luoghi dove possono dare nell’occhio o in piccoli pertugi, quelli di dimensioni maggiori, invece, devono essere scelti se non si hanno problema di spazio.
  • La possibilità o meno di effettuare un collegamento wireless a un computer, infatti esistono due tipi di sistema differenti quelli che inviano direttamente i dati al PC e quelli che devono essere connessi in un secondo momento per scaricare i valori rilevati.

Facendo un bilancio di queste caratteristiche si può facilmente trovare il dispositivo più performante per il singolo caso.

Tipologie di data logger

Essenzialmente i data logger sono dei sistemi molto semplici caratterizzati da una batteria, una memoria e un sensore, quest’ultimo rappresenta la porzione sensibile alla variazione di un parametro ambientale. La tipologia di valore che si può rilevare è proprio l’aspetto che differenzia i vari sistemi. Infatti ci sono quelli che riescono a registrare una sola grandezza, come la temperatura, la concentrazione di anidride carbonica o l’umidità e altri che, invece, possono archiviare, nel medesimo istante, più grandezze per monitorare in modo capillare uno specifico ambiente.

Un ulteriore aspetto da valutare è l’affidabilità e la veridicità dei dati raccolti, ciò è fondamentale per dare valore all’analisi che si sta facendo in qualsiasi ambito si lavori, sia che si tratti di un progetto di ricerca sperimentale che un mero monitoraggio. Per portarsi a casa un prodotto di qualità è sempre bene rivolgersi a delle realtà commerciali serie e specializzate in quest’ambito, che consentono anche di contattare un’assistenza dedicata telefonica, come succede per RS Components.

Impostazioni privacy