Le migliori offerte di telefonia mobile

Siamo ormai abituati a utilizzare il cellulare per compiere tantissime operazioni ogni giorno. Appare evidente, infatti, che non ci si limita più solamente alle chiamate, ma è fondamentale essere presenti sui social, utilizzare le app di messaggistica e così via.

Ecco perché si è sempre alla ricerca delle migliori offerte di telefonia mobile e, soprattutto, è bene sottolineare che esiste una difficoltà oggettiva a muoversi in questo specifico mercato, in quanto le offerte disponibili sono davvero tante e quindi non è affatto semplice scegliere quella maggiormente indicata per le proprie esigenze.

Non solo, alla difficoltà di base si aggiunge un ulteriore elemento che rende ancor di più complicata la decisione, parliamo ovviamente del fatto che la stragrande maggioranza degli operatori tende ad aggiornare le proprie offerte, proponendo di volta in volta soluzioni migliorative e promozioni che, spesso, sono valide solo per un periodo di tempo piuttosto limitato.

Dunque, per prima cosa è bene analizzare in maniera estremamente dettagliata quelle che sono le proprie necessità, per farlo basta sapere qual è l’utilizzo principale che si fa del proprio telefono e, di conseguenza, si potrà costruire un’offerta su misura.

I tre elementi principali

Come detto, quindi, è fondamentale sapere qual è la reale necessità quando si vuole cercare una nuova offerta telefonia mobile.

In questo senso possiamo certamente dire che vi sono di fatto tre elementi fondamentali dai quali bisogna partire, ovvero le chiamate, gli sms e il traffico dati.

Partendo dalle chiamate è bene sottolineare come nel mercato attuale la quasi totalità delle compagnie propone delle offerte con i minuti illimitati, sarà quindi possibile poter telefonare su tutto il territorio nazionale senza alcun limite, sia i numeri fissi che mobili. Non solo, alcune compagnie propongono anche la possibilità di includere le chiamate verso i numeri esteri. Si possono comunque trovare anche offerte con un tetto massimo di minuti di chiamate gratis, oppure con un costo prestabilito per ogni minuto.

Sebbene oggi quasi tutti utilizziamo le più famose app di messaggistica, gli SMS svolgono comunque ancora un ruolo estremamente importante. Ecco perché, nel momento in cui si devono valutare le migliori offerte di telefonia mobile, è necessario considerare anche questa opzione. Esistono numerose offerte che permettono di poter inviare un numero illimitato di SMS senza dover sostenere alcun costo, mentre altre possono prevedere un limite giornaliero oltre il quale si paga una certa cifra per ogni SMS inviato. Ad ogni modo, come abbiamo detto, gli SMS ricoprono ancora un ruolo importante e quindi è sempre meglio avere un’offerta che prevede la possibilità di poterne mandare diversi in maniera gratuita.

Infine, in questi ultimi anni probabilmente uno degli aspetti più importanti delle offerte di telefonia mobile, riguarda il traffico dati. Infatti, oggi tra social network, app di messaggistica, email e quant’altro, siamo sempre più abituati a vivere sempre connessi, anche in mobilità. Sul mercato ci sono diverse possibilità relative al traffico dati, la maggior parte delle offerte prevede un tetto massimo di giga che può essere consumato ogni mese senza costi. Non solo, alcuni operatori danno

anche la possibilità di poter navigare sia in 4g che in 5g, sfruttando quindi il massimo della velocità. Viceversa, ci sono offerte che prevedono il solo utilizzo della rete 4g a velocità ridotta.

Dunque, appare evidente che la premessa fondamentale prima di scegliere un’offerta di telefonia mobile è analizzare il proprio utilizzo, in questo modo si avranno le idee chiare su cosa fare.

Le altre caratteristiche

Chiarita l’importanza delle chiamate, degli SMS e del traffico dati, dobbiamo però dire che questo non è tutto. Infatti, è molto importante anche valutare la qualità della connessione e della copertura.

Parlando della velocità di connessione, in particolare, ci sentiamo di consigliare assolutamente un’offerta che prevede la possibilità di navigare almeno in 4g, dato che le tecnologie precedenti sono ormai obsolete.

Naturalmente il massimo delle prestazioni la si può avere con il 5g, ma in questo senso occorre sottolineare che bisogna avere uno smartphone compatibile con questa tecnologia.

Altro aspetto di straordinaria importanza riguarda la copertura del segnale, sul sito di ogni operatore è possibile visionare la mappa per capire lo stato della copertura, fondamentale anche nel momento in cui si decide di intraprendere un viaggio.

Occhio infine agli operatori virtuali, che stanno conquistando grosse fette di mercato. Infatti, non sono dotati di rete proprietaria e pertanto devono appoggiarsi ad una rete messa a disposizione dagli operatori più importanti.

Attivazione e costi

Anche l’attivazione di un’offerta di telefonia mobile è estremamente importante e deve essere valutata attentamente. Ovviamente oggi la maggior parte delle offerte disponibili è di tipo ricaricabile, ovvero è necessario ricaricare periodicamente il proprio credito.

Inoltre, solitamente è possibile fare l’attivazione comodamente online ricevendo a casa la SIM, oppure andando a ritirarla in negozio. Se invece si preferisce fare tutto fisicamente, ci si può recare presso un punto vendita dell’operatore scelto e fare l’attivazione con l’aiuto di un funzionario.

Attenzione agli eventuali costi per l’attivazione del servizio. Prima di procedere è bene leggere tutte le condizioni contrattuali.

Assistenza clienti

Infine, il nostro consiglio è quello di valutare attentamente il servizio clienti del gestore scelto. Infatti, è fondamentale avere a disposizione un’assistenza completa ed efficace, in grado di intervenire in tempi rapidi per risolvere ogni tipo di problematica riscontrata dal cliente.

Sappiamo che l’assistenza con voce registrata è frustrante, meglio quindi affidarsi ad un servizio clienti online che può essere raggiunto anche tramite chat live, per ottenere riscontro immediato.

Impostazioni privacy