Uno dei più grandi gestori telefonici sul mercato hackerati: dati dei clienti rubati

Molti clienti di un noto gestore di telefonia hanno riferito di poter vedere gli account e le informazioni di fatturazione di altre persone.

Secondo i resoconti degli utenti su Reddit, X (ex Twitter) e altri social media, le informazioni esposte includevano nomi e numeri di clienti. Telefono, indirizzi, saldi dei conti e informazioni sulla carta di credito (ad esempio, date di scadenza e ultime quattro cifre). Infatti, mentre i clienti accedevano al proprio account, potevano anche visualizzare le informazioni di altri clienti.

Importante gestore telefonico hackerato
Importante gestore telefonico hackerato – Tecnocino.it

Anche se il problema è diventato pubblico grazie alle segnalazioni sui social media, alcuni clienti del gestore di telefonIa hanno affermato di aver identificato questo problema già prima della segnalazione.

“Ho sollevato questo problema quando è apparso per la prima volta qui su Reddit 2 settimane fa e ho inviato le foto delle informazioni dell’altra persona al gruppo. Sicurezza (aziendale). Nessuna risposta, ma wow!” ha detto un cliente.

Ho già sollevato la questione con i rappresentanti dell’azienda”, ha aggiunto un altro.

Gestori di telefonia: cosa sta accadendo

T-Mobile ha spiegato che il problema con la visualizzazione delle informazioni di altri clienti non è dovuto ad alcun attacco informatico o violazione dei suoi sistemi. Inoltre, nonostante i numerosi riferimenti ai social network, T-Mobile sostiene che l’incidente ha avuto un impatto limitato, colpendo meno di 100 persone.

Rollbar ha rivelato una violazione dei dati dicendo che si è trattato di un errore di sistema temporaneo relativo a un aggiornamento pianificato. Questo conteneva delle informazioni limitate sull’account di meno di 100 clienti. Un problema che sarebbe stato rapidamente risolto, secondo quanto affermato dall’azienda.

Furto dati per un grande gestore telefonico
Furto dati per un grande gestore telefonico – Tecnocino.it

Nel 2023, T-Mobile ha parlato di due violazioni dei dati. La prima volta è stata a gennaio, quando la compagnia aerea lo ha rivelato. In quel caso si era trattato di un furto di informazioni sensibili da 37 milioni di clienti. La seconda volta è stata a maggio, quando tra febbraio e marzo sono stati rubati i dati personali di centinaia di clienti, a seguito di un attacco informatico da parte di terzi ai sistemi dell’azienda.

Il recente bug che ha esposto le informazioni personali dei clienti T-Mobile mette ancora una volta a rischio la fiducia dei clienti nell’azienda. Le informazioni trapelate contenevano dati sensibili. Sebbene l’azienda abbia assicurato che il problema era il risultato di un errore di sistema e non di un attacco hacker, i clienti devono rimanere consapevoli e vigili sulla protezione delle proprie informazioni personali.

Impostazioni privacy