Come far durare di più la batteria dell’auto: 5 trucchi che faranno risparmiare molti soldi

Ecco i trucchetti utili per far durare di più la batteria della tua automobile, risparmierai un sacco di soldi!

Se ti stai chiedendo come prolungare la durata della batteria della tua automobile, se proprio nel posto giusto. Nelle prossime righe ti elencheremo cinque trucchetti da mettere in pratica che potrebbero aiutarti nel tuo intento.

auto batteria
Come far durare di più la batteria dell’auto: 5 trucchi che faranno risparmiare molto soldi – Tecnocino.it

Se messi in pratica, questi trucchetti, potranno servirti a risparmiare tantissimi soldi. Non vedi l’ora di scoprirli? Ottimo, non ti resta altro che proseguire con la lettura e successivamente metterti al lavoro per evitare che la tua batteria possa consumarsi prima del previsto.

Ecco come far durare di più la batteria della tua automobile: i 5 trucchi da mettere in pratica

Partiamo con il primo trucchetto, che a dire la verità è più un consiglio. Quando siamo in sosta con la nostra macchina, e decidiamo di spegnerla, dobbiamo ricordarci di disattivare sempre le luci e di spegnere la radio. È poco vantaggioso sottoporre la batteria della nostra macchina a stress del tutto inutili.

 

batteria auto come non farla scaricare
Ecco i trucchetti utili per far durare di più la batteria della tua automobile – Tecnocino.it

La batteria della nostra automobile può scaricarsi se, per svariati motivi, la vettura è costretta a restare ferma per tantissimi giorni. Se ti trovi costretto a dover lasciare la tua macchina ferma per tantissimo tempo ricordati assolutamente di non lasciare nulla di acceso dentro, se dovrà restare ferma per almeno un mese stacca il polo negativo e isolalo, se decidi di lasciare la macchina dentro un garage utilizza un mantenitore di carica.

Un nemico delle batterie delle nostre automobili è sicuramente la temperatura esterna. Le batterie soffrono sia il freddo che il caldo, per questo motivo il nostro consiglio è quello di acquistare una copertura termica per batterie che avrà il compito di proteggerla.

Un altro trucchetto che ti consentirà di prolungare la durata della tua batteria consiste nel mantenere sempre ben puliti terminali. I terminali di una batteria di un’automobile sono dei contatti elettrici con i quali è possibile caricarla collegandoli ai soliti morsetti rosso e nero.

Con il passare degli anni i terminali si consumano, tuttavia se mantenuti sempre ben puliti il deterioramento può essere rallentato. Per tenerli puliti ti consigliamo di pulire i terminali almeno una volta al mese con una soluzione formata da acqua e bicarbonato.

Infine ti ricordiamo di tenere sempre sotto osservazione il liquido della batteria, visto che se il livello dovesse scendere troppo potrebbe accelerare il processo di deterioramento dell’intera batteria.

Impostazioni privacy