Google Chrome, nessuno saprà che siti visiti | Tutto grazie ad una “amnesia”

Google sta dimostrando ancora una volta di prendere molto seriamente la privacy dei suoi utenti: ecco come proteggerà la cronologia.

La memorizzazione dei dati relativi alla cronologia è una delle croci di quegli utenti che vorrebbero proteggere a tutti i costi la propria privacy quando navigano sulla rete. Allo stato attuale delle cose Google Chrome permette di cancellare facilmente tutti i dati relativi alla navigazione eseguita in vari lassi di tempo.

Addio ai problemi di privacy sulla navigazione
Cancellare la cronologia di navigazione sarà più facile – tecnocino.it

Per esempio, è possibile cancellare in un istante la cronologia di un intero mese ma, se si volesse cancellare soltanto la cronologia relativa alle ultime ore, ci si dovrebbe accontentare di cancellare i dati di navigazione relativi alle ultime 24 ore. Per quanto sia indubbiamente una funzione utile, non è il massimo della discrezione.

Se avvenissero dei controlli, infatti, risulterebbe molto sospetto il fatto che per un’intera giornata un utente non abbia navigato la rete ma, invece, lo abbia fatto costantemente nel corso degli altri giorni. Un’altra opzione, più recente, consente di cancellare i dati di navigazione relativi all’ultima ora, ma il problema della “cancellazione sospetta” non si risolve del tutto.

Cancellazione cronologia recente: Google ti regala 15 minuti di libertà

Si tratta di un problema simile a quello di WhatsApp che permette effettivamente di cancellare un messaggio appena inviato, ma invia una notifica anche a chi l’ha ricevuto che un messaggio è stato cancellato dopo l’invio. Praticamente viene lasciata una “traccia vuota” che comunque rende noto che è avvenuta una “sospetta” cancellazione di dati.

privacy cronologia google
Cancellare i dati di navigazione sarà più semplice – tecnocino.it

A quanto è stato annunciato, a breve Google Chrome permetterà la cancellazione dei dati relativi agli ultimi 15 minuti di navigazione. L’operazione potrà essere eseguita nella stessa identica maniera in cui si cancellano i dati di periodi di navigazione più lunghi:

  • cliccare sul menu a semaforo (i tre puntini) presenti in alto a destra di una finestra di Google Chrome
  • cliccare sulla voce Altri Strumenti
  • dalla finestra che si apre scegliere la voce Cancella dati di Navigazione
  • dal menu a tendina che si apre dopo quest’ultimo click selezionare l’opzione ultimi 15 minuti.

Sempre allo scopo di salvaguardare la privacy dei propri utenti Google ha annunciato che sarà in grado di avvertire un utente se il suo indirizzo di posta elettronica Gmail è stato esposto sul dark web. In questo pericoloso segmento oscuro della rete, infatti, è vengono venduti e acquistati dati personali di milioni di utenti del web tra cui, ovviamente, gli indirizzi email sono i più ambiti.

Impostazioni privacy