Wi-Fi, è davvero quello il problema? Verificate così la forza del segnale

Può capitare a tutti di avere problemi con la connessione Internet. Ecco perché è importante imparare a verificare qual è la potenza del segnale.

Per fortuna esistono diversi modi che consentono di sapere quanto è forte il segnale che arriva ai nostri dispositivi (PC, tablet o smartphone).

Cosa fare col wi-fi lento
Come controllare la potenza del Wifi – Tecnocino.it

A nessuno piacciono i ritardi di Internet e i rallentamenti sul proprio computer. Che sia per il telelavoro o per l’intrattenimento, non ci piacciono interferenze o avere una rete che non raggiunge bene il nostro computer.

Tuttavia, esistono modi, su un computer con Windows 10, per conoscere la potenza del segnale Wifi. Il classico è guardare la piccola icona di rete nella barra delle applicazioni. Più barre ci sono, più forte è la rete. Ma pera vere indicazioni più chiare occorre conoscere qualche metodo più efficace.

WiFi: come conoscere la potenza di rete

Controllare il simbolo del WiFi che si trova nella barra delle applicazioni non ci dà un’indicazione chiara e precisa sulla reale potenza del segnale Wifi sul nostro computer. Per avere un’idea migliore possiamo rivolgerci ai pannelli di controllo del nostro computer.

conoscere la potenza del segnale Wifi
A nessuno piacciono i ritardi di Internet – Tecnocino.it

Il primo metodo consiste nel cercare il simbolo della connessione sulla nostra barra di ricerca. Una volta aperta l’applicazione, apri il Pannello di controllo e vai su Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e seleziona il collegamento Wi-Fi blu per vedere la potenza del Wi-Fi.

È possibile controllare la potenza del segnale della rete anche sui dispositivi mobile. Di fatto, tutti i dispositivi mobile che possono collegarsi alla rete dispongono di una sezione nelle impostazioni che permette di verificare il segnale Internet. Le differenze si possono notare tra i dispositivi con sistema operativo Android e quelli con sistema iOS.

Ad esempio, su un iPhone, basta aprire l’app Impostazioni e andare su Wi-Fi per vedere la potenza del Wi-Fi della rete su cui ti trovi e la potenza del segnale di qualsiasi rete che si trova nel raggio d’azione. Qualcosa di simile può essere fatto anche su un telefono o tablet Android. Cerca nel menu Impostazioni, Wi-Fi o Rete.

Poi, seleziona Rete e Internet, seleziona il Wi-Fi che stai utilizzando, quindi seleziona l’icona a forma di ingranaggio accanto alla rete a cui sei connesso. Lì puoi vedere la potenza del segnale. In alternativa è possibile scaricare le applicazioni gratuite che servono proprio per verificare la potenza del segnale. Ad esempio Wifi Analyser per Android, che mostra visivamente la potenza del router in dBm rispetto ad altre reti vicine.

Impostazioni privacy