Niente più seccature su Instagram o Facebook: basta un click

Le seccature su Instagram e Facebook sono sempre dietro l’angolo ma c’è un modo per staccare da tutto per tutto il tempo che vuoi!

Uno dei problemi principali quando si parla di privacy sui social è che moltissime persone sanno quando sei on line e quindi possono disturbarti, farti domande, monitorare le tue attività o addirittura spiarti per capire quanto tempo passi on line.

non apparire on line instagram facebook
Così eviti gli scocciatori sui social – tecnocino.it

Anche se nella maggior parte dei casi questo tipo di comportamento non è fastidioso, soprattutto quando a farlo sono amici e parenti, potrebbe risultare problematico quando, a seguirci da vicino, sono estranei o persone che conosciamo appena e cercano in ogni modo di entrare in contatto con noi quando ci vedono on line.

Per evitare questo genere di seccature il sistema c’è ed è semplicissimo: si può utilizzare in pochissimi clic sia su Facebook sia su Instagram allo scopo di limitare il più possibile le interazioni indesiderate.

Come “nascondersi” su Instagram e Facebook

Fortunatamente Instagram e Facebook permettono di nascondere tutte le proprie attività mentre siamo on line, in maniera da proteggere la nostra privacy e far sì che nessuno (o quasi) possa sapere quando siamo on line e che cosa stiamo facendo.

niente seccature facebook instagram
Si può risultare sempre off line su Facebook – tecnocino.it

Si tratta di una procedura che non sarà attivata sull’account in generale, ma soltanto sul singolo dispositivo dove viene effettuata. Per questo motivo, per essere certi che i nostri passi su Instagram e Facebook non siano mai seguiti, sarà necessario eseguire la procedura su tutti i dispositivi da cui di solito facciamo l’accesso alla rete.

Per risultare sempre invisibili su Facebook si dovrà: andare sul proprio profilo, quindi scegliere la voce Impostazioni e Privacy e cliccare su Stato Attività dal menu a tendina che si aprirà a questo punto.

Cliccando su Stato Attività apparirà un interruttore che corrisponde alla voce “mostra quando sei attivo”. Come impostazione predefinita questo interruttore è “acceso”, quindi un utente viene sempre mostrato on line quando è attivo sul social. “Spegnendo” l’interruttore, gli altri utenti del social non potranno più sapere quando siamo on line e, quindi, non potranno scriverci pretendendo una risposta immediata. Va specificato che, per rendere effettivo questo passaggio, Facebook richiede una seconda conferma: dopo averla data la misura diventerà effettiva.

Lo stesso procedimento si può seguire su Instagram, aprendo quindi il proprio Profilo e cliccando su Impostazioni e Privacy. Dal menu si dovrà scegliere impostazioni messaggi e, da lì, la voce mostra lo stato di attività. Anche in questo caso, dopo aver cliccato si avrà accesso a un interruttore da spegnere per disattivare lo stato “attivo”. Quando lo avremo fatto non sarà più possibile per un utente aprire la cronologia dei messaggi per controllare se c’è un pallino verde sull’icona della nostra chat.

Impostazioni privacy