Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per spiccare tra i tanti domini web già presenti in rete? Vediamo alcune strategie per trovare ispirazione.

Chi sta cercando di capire quale nome dare alla propria start up deve considerare che vale la pena ragionarci su e non essere frettolosi. Perché di fatto è il primo dettaglio che i clienti e i possibili investitori notano, si tratta di un biglietto da visita e per questo deve avere determinati requisiti affinché sia di successo.
Qui di seguito andiamo quindi ad analizzare le varie possibilità con tanti consigli su come fare per trovare un nome adeguato per un brand tecnologico che possa spiccare il volo e che possa rispecchiare appieno il progetto dell’azienda.
Come trovare il nome di un brand per start up e domini web
Per arrivare ad essere certi del nome da dare al proprio brand tecnologico bisogna pensare prima di tutto al fatto che è un elemento che aiuta a definire l’identità stessa dell’azienda e a costruire un marchio che sia facilmente riconoscibile. Non si tratta solo di un’etichetta, ma di un vero e proprio elemento strategico che può far aumentare l’interessa e la fiducia nei confronti del brand.

Quindi deve riflettere i valori, la missione e la visione della start-up ma deve anche essere dinamico. Nel senso che un nome troppo descrittivo rischia di essere limitante. Infatti nel corso del tempo l’azienda può crescere ed ampliare gli orizzonti e le sue attività. Dunque una descrizione rischia di essere una sorta di prigione. Meglio puntare su naming evocativi, anche astratti e di fantasia o acronimi al limite, basta che creino delle connessioni.
Quello su cui bisogna puntare è certamente un naming che sia accattivante e semplice da ricordare, si deve letteralmente stampare nella mente. In un mercato competitivo come quello odierno, questo elemento può aiutare a catturare l’attenzione di chi è interessato al prodotto o ai servizi offerti. Soprattutto può facilitare anche il passaparola tra gli investitori aiutandoli a distinguere la propria start-up dai concorrenti.
Un nome corto, essenziale ma che contiene parole chiave rilevanti può migliorare la visibilità online e facilitare le strategie di marketing digitale anche in relazione ai domini web che è possibile comprare o vendere su siti garantiti come per esempio sul portale Market Domain che è un punto di riferimento nel settore.
Infine un altro elemento molto importante a cui fare attenzione è assicurarsi che il nome scelto non sia già registrato o utilizzato da un’altra azienda, anche sui social network, per evitare problemi legali in futuro. Basta fare una ricerca sui migliori motori di ricerca.