SOLAQUA: acqua pulita per l’Africa Sub-Sahariana

Solaqua è un dispositivo che sarà utilizzato nella zona difficile dell'Africa Sub Sahariana per depurare l'acqua utilizzando solo le energie rinnovabili

da , il

    SOLAQUA è un nuovo dispositivo pensato appositamente per l’Africa: un device che purifica l’acqua utilizzando le energie pulite per una delle zone più difficili del mondo quella della fascia Sub Sahariana.

    SOLAQUA è un sistema che pensa più alla sostanza che all’estetica: catturando l’energia dal Sole ottiene la carica necessaria per eliminare gli agenti patogeni e contaminanti dall’acqua grazie a raggi ultravioletti e infrarossi prodotti dal dispositivo apposito. Uno strumento subito operativo ideale per le zone rurali dell’Africa Sub-Sahariana.

    L’acqua viene fatta passare in un apposito filtro che toglie il grosso, poi in un imbuto con cinque deviazioni che riempie altrettante bottiglie di acqua per un totale di 10 litri di acqua. Da lì la disinfezione tramite esposizione a raggi ultravioletti per un’ideale qualità finale. Altri progetti per l’Africa con energie pulite: i cammelli-ospedali ambulanti e la cucina derivata da una scatola di cartone.