Blekko: il motore di ricerca con anima social

Blekko: il motore di ricerca con anima social

Blekko

Blekko è il motore di ricerca che punta tutto sul social per cercare di inserirsi in una delle lotte più chiuse dell’hitech: l’obiettivo non è tanto quello di superare Google o Bing, ma di accodarsi come valida alternativa per milioni e milioni di persone. La sua forza è il lavoro degli utenti che collaborano filtrando i risultati ed eliminando così spam e inutilità. Qui sopra possiamo ammirare qualche screenshot di blekko.com, mentre dopo il salto vi aspetta un filmato che racconta le funzionalità principali di questo nuovo colosso del web costato circa 24 milioni di dollari.

  • Blekko
  • Blekko schermata
  • Blekko logo

24 milioni di dollari spalmati su due anni, ecco i costi e la gestazione di Blekko che è uscito allo scoperto in versione Beta online come motore di ricerca sociale. Battere Google oppure Bing di Microsoft sempre più in crescita è impossibile, ma ergersi come controaltare sociale no, magari sperando in un successo locale

Gli utenti partecipano attivamente filtrando i risultati delle ricerche con una sorta di voto che aumenta o diminuisce la possibilità di incontrare nuovamente quei siti dopo il lavoro dell’algoritmo che, già di suo, sembra molto intelligente.

Ecco anche gli slashtag, che permettono di affinare ancor di più i risultati grazie a etichette che filtrano i risultati in modo più preciso. Es. cerchiamo notizie sulla Champions League? Per i risultati ordinati per date si aggiunge /date; per una determinata squadra si inserisce dopo il tag, es. / real madrid e così via.

391

Segui Tecnocino

Mer 03/11/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici