Social Media: Storia ed evoluzione a vignette

I Social Media stanno cambiando il mondo intorno a noi, dalla fruizione di informazioni alla condivisione dei nostri momenti, da FaceBook a FriendFeed passando per Twitter e Linkedin (e mille altri) la nostra vita è sempre più digitalizzata, un continuo pulsare di informazioni che rappresentano il Web in tutte le sue sfaccettature. Cyber Antropologia, così la chiamano gli esperti che studiano in profondità le trasformazioni del comportamento dei consumatori moderni.
Ma come si sono evoluti, e soprattutto, quando è nato il concetto di Social Media?

Per festeggiare i 75 anni della Advertising Research Foundation è stato commisionato af un artista il compito di illustrare quelle che sono state le tappe fondamentali nella nascita e nella crescita dei social media, a prtire dal 1930. Sebbene gli anni 30 non brillino come anni particolarmente social (insomma, negli USA si veniva dalla crisi del 1929, il giovedì nero di Wall Street) in quegli anni fu lanciato il Notificator, una sorta di “nonno di twitter” che permetteva di lasciare messaggi su una bacheca pubblica, in effetti era decisamente social!
 
Passando dalla nascita di internet nel 1969 per arrivare a quella di FaceBook nel 2004 e poi Twitter nel 2006 i Social Media ne hanno avute di novità al loro interno e si compongono di un mondo pieno di sfaccettature e strumenti innovativi. Ovviamente è lo sviluppo del web (soprattutto in mobilità) ha contribuito al grande sviluppo dei social media, tanto che anche le aziende se ne sono accorte.
 
Abbiamo selezionato un gallery di immagini, probabilmente le tavole commissionate non sono tutte pronte dal momento che ad esempio YouTube (che della condivisione e dei social media è un po il capostipite) non compare in nessuna di quelle che abbiamo trovato ma è interessante notare come servizi e soluzioni si sono evoluti e come, ma le tavole ovviamente non ci saranno, gli stessi evolveranno nel futuro.
Dal momento che siamo in argomento non dimenticateci di seguirci su Twitter (@tecnocino) e su FaceBook!

Impostazioni privacy