Samsung Galaxy Note 4 vs LG G3: confronto tra mostri [FOTO]

Samsung Galaxy Note 4 vs LG G3: confronto tra mostri [FOTO]

Samsung Galaxy Note 4 vs LG G3: qual è il migliore smartphone tra i due phablet di ultima generazione? Ecco la nostra mini guida di approfondimento che confronta questi potentissimi device

da in LG, Mobile, Samsung, Samsung Galaxy Note 4, Smartphone, LG G3
Ultimo aggiornamento:

    Qual è il miglior smartphone tra Samsung Galaxy Note 4 e LG G3? Il Samsung Galaxy Note 4 è ufficiale e con lui, il costruttore coreano ha presentato il suo primo device Quad HD “mainstream.” Con una risoluzione molto larga di 2560 x 1440, il nuovo Galaxy Note 4 va di pari passo con il nuovo top di gamma rivale LG G3, con il quale abbiamo già avuto modo di familiarizzarci sin dal suo lancio a maggio scorso. Tuttavia Note 4 e G3 non sono dei dispositivi così distanti tra loro. Quello di Samsung è l’ultimo “phablet” in data, mentre LG ha continuato quello che aveva iniziato con il G2 e rende le cose sempre più semplici e più raffinate con il G3.

    La video anteprima di Samsung Galaxy Note 4

    Note 4 e G3. Stiamo parlando di due device molto larghi, ma la differenza di dimensioni tra i due è sorprendentemente irrisoria. Lo schermo da 5.5 pollici di LG G3 è leggermente più facile da maneggiare con una mano, soprattutto grazie al suo display di poco più piccolo, al vetro fine e alla scocca incurvata. I 5.7 pollici del Note 4 fanno del display una superficie più angolare tra i due contendenti e gli inserti in metallo consentono una maggior aderenza, anche se dovrete girare il telefono sulla vostra mano per godere appieno dello schermo. Per quanto riguarda i display in sé, è ancora difficile dare un’analisi ben dettagliata per il momento, ma i colori del SuperAMOLED di Samsung sembrano essere più saturati rispetto all’LCD del G3 e anche più luminosi.

    LG G3 frontale

    Andando più in profondità, il Note 4 presenta un processore Snapdragon 805 in alcuni mercati e un chip octa-core Exynos in altri. Per quanto riguarda invece LG G3, si tratta di un processore Snapdragon 801. Proprio come accade per quanto riguarda il G3 venduto in Corea con processore Snapdragon 805, l’805 sembra essere più adatto alla risoluzione 1440p grazie alla GPU Adreno 420 più veloce.

    Il G3 è perfettamente fluido nell’utilizzo, mentre il Note 4 sembra essere più “balbuziente” al primo impatto.

    Samsung Galaxy Note 4

    A livello di software, entrambi i device sono dotati di sistema operativo Android 4.4 KitKat: da una parte LG ha il suo proprio UI minimalista, dall’altra Samsung presenta una versione aggiornata del TouchWiz che è stato aggiornato rispetto a quello visto su Galaxy S5. LG si differenzia per via della sua interfaccia essenziale, uno schermo multitasking e la sua propria app per prendere note, seguendo così le orme di Samsung. Il Note 4 invece compie un passo in avanti con la funzione S Pen, il multitasking migliorato e la possibilità di accedere ad una vista in stile finestra nelle app, scorrendo il dito verso in basso dall’angolo in alto a destra. Solo Note 4 si avvale del pennino, mentre G3 può contare su un velocissimo sistema di autofocus a laser.

    Ecco la scheda tecnica di LG G3:

    • Sistema operativo Android KitKat
    • Display Quad HD IPS da 2560×1440 pixel a matrice sRGB con densità di 538ppi
    • GPS, Wi-Fi a/b/g/n/ac, NFC, USB 2.0, Bluetooth 4.0
    • Connettività LTE-Advanced
    • Processore Qualcomm Snapdragon 801 con 2GB di memoria RAM LPDDR3
    • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico, doppio sistema flash e messa a fuoco rapida
    • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
    • Batteria da 3000mAh
    • Dimensioni di 146.3 x74.6×8.9 mm
    • Amplificatore audio da 1W

    La scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 4:

    • Sistema operativo Android 4.4 (KitKat) con interfaccia proprietaria TouchWiz
    • Display Quad HD, 2560 x 1440 pixel da 5.7 pollici
    • Processore 2.7 GHz Quad-Core oppure Processore 1.9 GHz Octa-Core (1.9GHz Quad + 1.3GHz Quad-Core) con 3GB di Ram
    • Connettività 4.5G (GSM/ GPRS/ EDGE) : 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz, 3G (HSPA+ 42Mbps): 850 / 900 / 1900 / 2100 MHz, 4G (LTE Cat 4 150/50Mbps) o 4G (LTE Cat 6 300/50Mbps)
    • Memoria da 32GB espandibile fino a 64GB via microSD
    • GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC
    • Fotocamera da 16 megapixel con stabilizzatore d’immagine Smart OIS e frontale da 3.7 megapixel con apertura f/1.9 per selfie panoramici
    • Batteria da 3220 mAh con capacità di ricaricarsi del 50% in 30 minuti e 90% in meno di 60 minuti

    Samsung Galaxy Note 4 vs LG G3

    Considerando che gli smartphone diventano sempre più grandi, molti dispositivi top di gamma – come LG G3 – si troveranno a competere con la gamma Galaxy Note. Tuttavia, l’ultimo Note di Samsung è un oggetto molto raffinato che concentra tutti gli ultimi sforzi forniti dal marchio coreano e non vediamo l’ora che arrivi ad ottobre. Fateci sapere quale tra il Samsung Galaxy Note 4 o l’LG G3 preferite nei commenti!

    948

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LGMobileSamsungSamsung Galaxy Note 4SmartphoneLG G3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI