Come collegare il PC alla TV: la guida completa

Come collegare il PC alla TV: la guida completa
da in Apple, Computer, Guide HiTech, Shopping, TV, Tv LCD
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22/06/2016 07:09

    Connettere PC a TV

    Collegare il PC alla TV è molto semplice, anche se per i non esperti può risultare complicato. In commercio esistono tantissime tipologie di cavo e strumenti che permettono di connettere un computer a un televisore. Non solo, con il debutto delle Smart TV, oggi è possibile connettere anche smartphone o cellulari alla propria televisione, il tutto senza fili. Andiamo a scoprire, quindi, come collegare il PC alla TV sia attraverso l’utilizzo dei classici cavi, sia in sfruttando la connettività wireless.

    Netflix sulla TV

    Sempre più servizi streaming in rete offrono la possibilità di vedere centinaia di film e serie TV a basso costo. Con l’arrivo di Netflix in Italia è possibile guardare tantissime tipologie di contenuti pagando un abbonamento mensile ridotto, se comparato ad altre tipologie di servizi.

    In questo articolo scopriremo come collegare il PC alla TV, ma allo stesso tempo sarà possibile vedere Netflix direttamente sul grande schermo, a partire dal browser web.

    Collegare PC a TV

    Per collegare un PC alla TV è possibile farlo utilizzando varie tipologie di cavi. Alcuni dei connettori più comuni sui computer sono VGA, HDMI e DisplayPort, mentre sulle TV troviamo porte VGA, DVI e HDMI.

    Come collegare il Pc alla Tv

    VGA

    In commercio vi sono tantissimi cavi, tra cui anche i cavi VGA dotati di jack da 3,5mm. Connetterli è semplicissimo, visto che basterà inserire il cavo VGA all’interno della porta dedicata, mentre il jack da 3,5 mm andrà nella presa delle cuffie del PC e nella porta input del TV. Così facendo, sarete in grado di trasferire sia il segnale video che quello audio, dal PC alla televisione.

    Connettore HDMI

    Un’altra opzione riguarda l’utilizzo di un cavo HDMI. La particolarità dei cavi HDMI è quella di supportare video e audio, senza richiedere alcun cavo aggiuntivo. Per connettere una TV a un computer basta connettere le due estremita del cavo HDMI ad entrambi i dispositivi ed il gioco è fatto.

    Acquista Cavo HDMI 1.4 / 2.0 – UHD 4K su Amazon

    Input VGA TV

    Qualora abbiate un computer che è dotato di uscita VGA, mentre il televisore integra solamente porte HDMI, potete utilizzare un box in grado di convertire il segnale analogico VGA in digitale. Per effettuare questa connessione basta avere un cavo VGA da connettere al convertitore di segnale, al quale verrà connesso il cavo HDMI.

    Acquista adattatore HDMI a VGA convertitore Cavo 1080p su Amazon

    Porta HDMI

    Questa tipologia di connessione permette di connettere un PC dotato di porta HDMI o DVI a un televisori con porta DVI o HDMI. La particolarità delle porte HDMI e DVI riguarda il fatto che entrambe supportano segnale digitale. Così facendo, non avrete bisogno di alcun box per convertire il segnale, tuttavia sarà necessario utilizzare un cavo jack 3,5 mm per inviare l’audio dal PC alla TV.

    Porta DisplayPort

    Per realizzare questa tipologia di connessione è necessario un adattatore DisplayPort – HDMI. In questo modo è possibile inviare audio e video dal computer alla TV. In alternativa, per creare una connessione tra porte DisplayPort – VGA è necessario un altro adattatore che offra la possibilità di trasferire anche l’audio. Così facendo, avrete risolto il problema di connettere il vostro PC alla TV di casa.

    Smart TV

    Le Smart TV odierne offrono moltissime funzionalità per mostrare i contenuti presenti su computer portatili, smartphone o tablet. In base alla tipologia di modello di televisore in vostro possesso sarà possibile utilizzare la connettività Wi-Fi per visualizzare contenuti dai vostri dispositivi sulla TV di casa.

    Ad esempio, le Smart TV Samsung sono in grado di interfacciarsi con la maggior parte degli smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android. Per esempio è possibile visualizzare video YouTube sulla TV, ma anche altre applicazioni di terze parti sono in grado di supportare questa funzionalità.

    Google Chromecast

    Chromecast è una delle più popolari chiavette HDMI che permette si collega alla TV e funziona come un ricevitore Wi-Fi, per vedere tutti i contenuti multimediali direttamente sulla TV.

    Utilizzare Chromecast per vedere in TV video in streaming via Internet è possibile grazie all’estenzione Google Cast. Quest’ultima vi permetterà di inviare in streaming al Chromecast quello che vedere su Internet. Di fatto, sarà possibile utilizzare il PC assieme al Chromecast per guardare Netflix Italia, YouTube e molti altri siti web.

    Apple TV

    Per quanto riguarda Apple TV, invece, è possibile utilizzare AirPlay per riprodurre in streaming wireless video sul televisore di casa. Questa funzionalità è supportata dai programmi Safari e QuickTime Player. Non solo, AirPlay offre la possibilità di utilizzare il TV di casa come un secondo display in cui estendere la scrivania o duplicarla.

    1221

    ARTICOLI CORRELATI