Sony PlayStation VR: prezzo, uscita e scheda tecnica ufficiale

Anche Sony entra nel settore della realtà virtuale con Sony PlayStation VR che è il visore di ultima generazione pronto all’uscita a Ottobre prossimo come accessorio della console PS4 per un prezzo di 399 euro e con una scheda tecnica di pregevole fattura. Ufficializzata in occasione della Game Developer Conference in corso a San Francisco in California, questo gadget consentirà letteralmente di immergersi nel gioco in prima persona. Un qualcosa che si era provato e offerto sin dagli albori del gaming, ma che solo negli ultimi tempi sembra aver finalmente intrapreso il giusto sentiero per una notorietà e uno sviluppo reale.

Sony PlayStation VR è dunque ufficiale e sarà disponibile il prossimo ottobre 2016 per un prezzo di 399 euro andando a sfidare i colossi del settore come Oculus Rift, HTC Vive e Samsung Galaxy VR. La proposta della società nipponica nasce come supporto per la realtà virtuale della console Playstation 4 alias PS4 e si potrà acquistare nei mercati di tutto il mondo dunque non soltanto in casa in Giappone, ma anche in America, Europa ed Asia. Il prezzo è molto buono, più economico di quello appunto di Oculus Rift (che ricordiamo essere sotto l’ala protettrice di Facebook), mentre il funzionamento è del tutto paragonabile.

Per funzionare, PlayStion VR dovrebbe appoggiarsi al controller Move che consente di potersi muovere nel tridimensionale e ovviamente anche la speciale PlayStation Camera, che funziona allo stesso modo del Kinect di Microsoft per andare a mappare la posizione e gli spostamenti dell’utente, che diventa lui stesso controller. Ovviamente, nel prezzo di PS VR non è inclusa la Camera, che dovrà essere acquistata a parte né il Move, ma facilmente sarà possibile acquistare bundle dedicati. E la scheda tecnica di questo gadget? Monterà un ampio e definito display OLED con una diagonale da 5,7 pollici e supporto frame rate sino a 120 fps, avrà una risoluzione di “1920 x RGB x 1080“, ossia alta risoluzione e ogni pixel avrà un proprio profilo RGB. Ci saranno, inoltre, nove LED per tracciare il movimento del capo in tutte le direzioni e una latenza minore di 18ms.

Visto che i giochi dovranno essere ottimizzati e/o progettati nativamente per questo tipo di contenuti, Playstation VR potrà contare su un totale di 50 titoli sin da ottobre ossia dal lancio con una versione esclusiva del gioco “Star Wars: Battlefront“ che dovrebbe quasi sicuramente essere allegata all’acquisto.

Impostazioni privacy