Samsung Galaxy S7 VS Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto

da , il

    Samsung Galaxy S7 VS Samsung Galaxy S7 Edge: il confronto

    Mettiamo a confronto Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, smartphone top di gamma dotati di caratteristiche tecniche molto interessanti. In questo confronto offriamo un focus sulla scheda tecnica, con particolare attenzione su schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria e sistema operativo. Quale è il miglior smartphone tra Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge? Scopriamolo insieme.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: differenze nello schermo

    Galaxy S7 Edge display

    La più grande differenza tra questi due smartphone riguarda il fatto che Samsung Galaxy S7 è dotato di un display Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 2K/QHD (2560 x 1440 pixel) ed una densità pixel per pollice pari a 571 ppi, mentre Galaxy S7 Edge ha un display della stessa tipologia, con la medesima risoluzione, ma con diagonale maggiore 5,5 pollici e densità di pixel leggermente inferiore, pari a 534ppi.

    Neanche le dimensioni complessive tra i due smartphone differiscono di molto tra di loro. Galaxy S7 misura 142 .4 x 69.6 x 7.9 mm per 152 grammi di peso, mentre Galaxy S7 Edge misura 150.9 x 72.6 x 7.7 mm per 157 grammi di peso. Inoltre, il nuovo Samsung Galaxy S7 Edge è dotato del display curved edge, il classico bordo curvo che permette di utilizzare alcune funzioni, che sul “fratello minore” non sono disponibili.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: il processore a confronto

    Processore Galaxy S7

    Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge sono dotati del medesimo processore Octa-core Exynos 8890 (Quad core 2.3 GHz + Quad Core 1.6 GHz) in Italia, mentre negli Stati Uniti è presente il processore Qualcomm Snapdragon 820 (Quad core 2.2 GHz). Per quanto riguarda la GPU, l’Exynos 8890 è dotato del processore grafico MALI T-880.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: confronto RAM e memoria interna

    Galaxy S7 RAM e memoria Interna

    Non solo, per quanto riguarda la memoria RAM, Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono entrambi dotati di 4GB di memoria RAM LPDDR4 e la memoria interna è pari a 32GB espandibile tramite micro SD fino a 200GB. Samsung ha, di fatto, deciso di dotare entrambi i propri smartphone top di gamma della stessa dose di memoria per non creare alcun gap prestazionale.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: fotocamera a confronto

    Galaxy S7 fotocamera

    Sul fronte della fotocamera posteriore, entrambi i Galaxy S7 e S7 Edge sono dotati di sensore 1/2.6″ da 12 megapixel , apertura f/1.7, con cui è possibile riprendere video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale è dotata di sensore da 5 megapixel , con cui riprendere video fino in Full HD a 30fps.

    A completare il tutto, sono presenti il flash posteriore Dual LED, la tecnologia HDR e la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: batteria a confronto

    Batteria Galaxy S7

    Un’altra differenza tra Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge nel nostro confronto riguarda la batteria. Il primo smartphone è dotato di batteria con capacità pari a 3000 mAh, mentre il secondo, a fronte di un display di maggiori dimensioni, è dotato di batteria da 3600 mAh, per arrivare facilmente a fine giornata. Su questo fronte, non mancano tutte le funzioni di Ricarica rapida e di Super risparmio energetico a cui Samsung ci ha abituato.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: il sistema operativo a confronto

    Sistema operativo Samsung Galaxy S7

    Entrambi i device sono disponibili in versione standard con Android 6.0 e l’interfaccia TouchWiz UI Marshmallow, alleggerita ed ottimizzata da Samsung per permettere fluidità e semplicità d’utilizzo senza pari. Allo stesso tempo, Samsung ha in programma di supportare entrambi i dispositivi con aggiornamenti del sistema operativo Android, a partire da Android 7 in poi.

    Galaxy S7 vs Galaxy S7 Edge: prezzi a confronto

    Prezzo Galaxy S7 e S7 Edge

    Il prezzo ufficiale di listino del Samsung Galaxy S7 è pari a 729 euro, mentre per avere la versione Galaxy S7 Edge è necessario spendere 829 euro. Tuttavia, entrambi gli smartphone top di gamma possono essere trovati online a un prezzo inferiore.

    In conclusione

    Samsung Galaxy S7 VS Galaxy S7 Edge

    Come è possibile comprendere, le principali differenze tra Samsung Galaxy S7, in versione flat, e Galaxy S7 Edge sono davvero minime. Crediamo che Samsung abbia davvero fatto un’ottima scelta nel creare due device così simili che si distinguono solo per la taglia e per alcune piccole feature. Se siete amanti dei device comodi da tenere in mano, ma che sanno farsi valere in termini di potenza, la versione Galaxy S7 è quella che fa per voi, ma se preferite gli smartphone con uno schermo grande e volete provare le tecnologie connesse al display curved edge, Samsung Galaxy S7 Edge può essere la scelta ideale.