Honor 6C Pro: recensione completa dello smartphone compatto

La recensione completa di Honor 6C Pro, un modello economico, ma che non si fa mancare niente: focus su scheda tecnica, funzionalità software, prezzo e prestazioni

da , il

    Honor 6C Pro: recensione completa dello smartphone compatto

    Con la nostra recensione di Honor 6C Pro andremo a dimostrare che con un costo dieci volte inferiore al prezzo di partenza di iPhone X (sì, dieci volte), si può avere uno smartphone Android economico che non si fa mancare davvero niente: un processore octa-core con 3GB di Ram, uno schermo compatto da 5 pollici HD, una fotocamera singola abbastanza decente, memoria espandibile, batteria duratura e anche lo scanner delle impronte digitali.

    Insomma, a un prezzo di partenza di 179 euro (che verosimilmente scenderà ancora nelle prossime settimane) siamo davanti a un best-buy potenziale per Natale, dato che si rivolge a chi vuole spendere poco, ma bene. Scendiamo nello specifico con tutte le nostre impressioni post-prova.

    Come al solito andremo dritti al punto con le informazioni più importanti e senza troppi fronzoli. In questo approfondimento su Honor 6C Pro partiremo dall’estetica e dalla confezione d’acquisto, passeremo alla scheda tecnica e caratteristiche, focus sulle funzionalità e interfaccia per poi terminare con i pro e contro a concludere questa analisi. Trovate anche il link diretto per l’acquisto su Amazon al miglior prezzo di Honor 6C Pro a fondo pagina.

    Honor 6C Pro confezione d’acquisto

    Honor 6C Pro confezione

    La confezione d’acquisto di Honor 6C Pro che avevamo in prova contava sullo smartphone, sul cavo USB-microUSB e sull’adattatore per collegarlo alla presa di corrente. Verosimile che quella per il commercio includerà anche le cuffie e manualistica completa.

    Design di Honor 6C Pro

    Honor 6C Pro retro

    Il design di Honor 6C Pro è lineare e molto gradevole perché dà un tocco di premium a livello di un basso range. Il fronte è pulito, con lo schermo da 5 pollici con cornici laterali molto sottili, altoparlante ricevitore in alto con a fianco la fotocamera frontale e in basso il logo Honor; sul fondo il doppio altoparlante con in mezzo ingresso microUSB; in alto, il jack da 3.5mm; lato destro con bilanciere volume-zoom e tasto on-off; sinistro con slot sim card; infine, lato posteriore con fotocamera principale con flash LED e scanner impronte digitali.

    Scheda tecnica di Honor 6C Pro

    Honor 6C Pro spessore

    La scheda tecnica di Honor 6C Pro parte dal display con diagonale da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) e prosegue con SoC Octa-Core Qualcomm Snapdragon 450 con clock a 1.8GHz, GPU Adreno 506, 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile via micro SD fino a un massimo di 256GB, fotocamere da 13 megapixel sul retro e da 5 megapixel sul fronte, batteria da 3050 mAh, scanner impronte digitali e sistema operativo Android Nougat 7.0 – EMUI 5.1.

    TELEFONOHONOR 6C PRO
    Prezzo179 euro
    ProcessoreSoC Octa-Core Qualcomm Snapdragon 450 con clock a 1.8GHz
    Memoria 32GB espandibili via microSD
    Sistema operativo Android Nougat 7.0 – EMUI 5.1
    Fotocamera principale singola da 13 megapixel
    Fotocamera frontale 5 megapixel
    Display da 5 pollici a risoluzione HD 1280×720 pixel
    Moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth e 4G LTE
    Sicurezza Riconoscimento impronta
    Batteria 3050mAh

    Funzionalità software

    Honor 6C Pro fotocamera

    Rimandandovi alla recensione di Honor 6C per i dettagli sull’interfaccia Emui 5.1 che non cambia affatto e si prodiga per extra e feature molto utili e abbondanti, isoliamo le funzionalità software di Honor 6C Pro più degne di nota. Partendo, naturalmente, dalla fotocamera che non è da top di gamma e ci mancherebbe altro. In condizioni di luce naturale fa il suo lavoro, ma basta un po’ di oscurità perché appaiano grane e pastosità da alto rumore. Non aspettatevi autofocus lampo né un flash che crea luce ideale, perché non è ciò che può offrire un terminale di questo rango e questo prezzo. Insomma, per foto da condividere sui social (meglio se con qualche filtro applicato) o da mandare su WhatsApp va bene, per altro no.

    La gestione multimediale è soddisfacente sia per ricchezza delle opzioni sia per la qualità in ascolto in relazione alla categoria del dispositivo: in cuffia (purtroppo non abbiamo potuto usare quelle in confezione, assenti) così come in altoparlante, il suono è buono. Apprezzabile la presenza del jack da 3.5mm. Anche in telefonata si sente bene. Più che buona la ricezione in Wi-fi sia con modulo cellulare, per navigare in modo confortevole.

    In generale, le prestazioni sono ottimizzate e fluide grazie a un SoC collaudato e a 3GB di Ram. Per via delle prestazioni non pompate, la batteria dura senza problemi un giorno e mezzo sotto stress. Nel tradizionale test Pokemon Go, lo smartphone è arrivato a oltre 4 ore.

    Honor 6C Pro – Conclusioni

    Terminiamo con i tradizionali pro e contro del dispositivo.

    PRO: dimensioni compatte; scanner impronte digitali preciso e veloce; memoria espandibile; jack da 3.5 mm; SoC e Ram adeguate per un’esperienza fluida e completa.

    CONTRO: prestazioni fotocamera non di altissimo livello; schermo a risoluzione HD e interfaccia microUSB.

    Si può trovare Honor 6C Pro nelle colorazioni nero/grigio, blu, e oro per un prezzo di 179 euro. Consigliamo questo smartphone a chi cerca un terminale di dimensioni compatte, con una lunga autonomia della batteria, a chi non è particolarmente interessato alle prestazioni della fotocamera (anche in video) né a uno schermo di altissima risoluzione. A nostro avviso, più a livello di immagine che altro, il contro peggiore è la presenza dell’interfaccia microUSB dato che ora il Type-C dovrebbe davvero essere la norma. Così, invece, dà subito un po’ di sensazione di vecchio.

    Tuttavia, a un prezzo di partenza di 179 euro è davvero difficilissimo trovare di meglio. Con un naturale calo nelle prossime settimane potrebbe arrivare a Natale a circa 149 euro e allora sarà davvero un ottimo acquisto per chi cerca un modello economico, ma con tutto ciò che serve per un’esperienza che non si fa mancare niente.

    Honor 6C Pro Smartphone, 32 GB, Oro