Internet mobile e Internet UMTS: i pro e i contro

Internet Mobile è la possibilità di navigare e di fruire di tutti i servizi della rete attraverso il proprio cellulare-smartphone, magari in versioni ottimizzate e dedicate. L’Italia è il terzo paese al mondo per penetrazione di Internet con il cellulare e le offerte non mancano. Per il pubblico business e consumer, la navigazione via telefonino è sempre più diffusa.

categorie web
E questo non vuol dire solo controllare la posta o connettersi ai giochi online ma anche accedere ai molteplici servizi gratis o meno che la rete offre. I Pro di Internet Mobile sono proprio i pregi di Internet portati al livello dei cellulare, quindi una serie di funzionalità e applicazioni che vanno dalla navigazione GPS alla consultazione di orari e informazioni on the road. Si possono effettuare pagamenti in modalità sicura e piazzare offerte sui siti di aste online. Consultare siti di news e borsa, divertirsi con giochi e community, social network e istant messaging. Ecco un’immagine sui Canali più visitati a Maggio negli Stati Uniti.
top mobile web channel
Ma come accedere a questi servizi? Non tutti i cellulari hanno la scheda wireless per connettersi a hotspot gratuiti o meno, reti aziendali o domestiche e quindi l’unica opzione è quella di utilizzare lo stesso cellulare come modem per visualizzare le pagine. Ma qui entrano in gioco le tariffe internet mobile che spesso, anzi sempre, sono poco vantaggiose se non si ha sottoscritto un piano adeguato. Controllare una email può voler dire spendere quanto una telefonata di breve durata, per non parlare dei siti con tante foto che spremono il credito con grande facilità. Quindi è d’uopo, se si vuole navigare spesso, di scegliere una delle offerte di Tim, Vodafone, Tre e Wind.
Internet UMTS e Internet HSDPA sono sinonimo di velocità e miglior utilizzo di Internet Mobile, perchè permettono di aprire le pagine in poco tempo contro il GPRS che riporta agli albori di Internet.
paesi internet mobile
Secondo lo studio Nielson Mobile gli Stati Uniti sono leader nella fruizione di Internet Mobile con una penetrazione tra gli utenti possessori di cellulare del 15.6% contro il 12.9% del Regno Unito e l’11.9 % di noi italiani che quando si parla di cellulare siamo sempre ai primi posti sia per densità e rapporto popolazione/simcard (sono più le schedine che gli abitanti!) sia per servizi e utilizzo.
E per quanto riguarda i modelli di cellulare utilizzati per Internet Mobile con UMTS e non, è interessante notare la differenza tra Stati Uniti e Unione Europea. Negli States, secondo gli ultimi sondaggi resiste ancora in testa Motorola RAZR/RAZR2 con un buon margine su Apple iPhone e sulla coppia RIM BlackBerry 8100 e BlackBerry 8800 per ritornare a un’altra serie Motorola, Q Series.
nielsen mobile internet mobile
In Europa invece dominano i Nokia con il best seller Nokia N95 su Nokia N70, Motorola RAZR/RAZR2, Sony Ericsson K800i e Nokia N73
nielsen mobile internet mobile europa

Impostazioni privacy