Lively: da Google un simil-Second Life per istant messaging

Avevamo parlato tempo fa della possibilità che Google potesse presentare un concorrente di Second Life. Poi SL è un po’ decaduto, perdendo qualcosa nell’interesse dei media e degli internettiani. Ma ora Google tira fuori dal cappello Lively, un mondo virtuale 3D online per impreziosire l’istant messaging GTalk oltre che le pagine di siti e blog.

Lively è accessibile tramite Internet Explorer o Firefox direttamente online istallando un plugin apposito. Sulla propria pagina prenderà vita un mondo tridimensionale dove tutti gli utenti potranno comunicare in un modo nuovo. Per gli utenti Linux e Apple si dovrà attendere ancora un po’. Quest’applicazione porta l’istant messaging a un livello superiore, molto più approfondito e coinvolgente grazie alla possibilità di muoversi in ambienti tridimensionali in stile cartoon con avatar simpatici. Il tutto è, ovviamente, personalizzabile.
Gli utenti entrano nel mondo già preconfezionato oppure ne possono creare uno o modificare un altro di un contatto. Ma a differenza di Second Life non c’è possibilità di viaggiare in un mondo totale in cui convergono tutte le persone che fanno parte del progetto. Insomma se Second Life è una chat 2.0, possiamo paragonare Lively a un istant privato 2.0.
Per il resto, spiega Niniane Wang, engineering manager di Google con l’Università dello stato dell’Arizona, si potrà ballare, parlare e muoversi nel mondo con gli altri utenti.

Impostazioni privacy