Pinguini volanti

I pinguini sono i volatili che hanno raggiunto una perfezione assoluta nel nuoto tanto da perdere totalmente la capacità di volare. Ma sono stati scoperti recentemente in Olanda degli esemplari che non solo viaggiano nell’acqua con naturalezza, ma flluttuano nell’aria leggeri


Festo è un’azienda olandese specializzata nella lavorazione e l’applicazione di molecube ossia di speciali cubetti che ruotano in varie sezioni e che uniti di decine in decine permettono di realizzare robot o automi incredibili. Ad esempio muri che comunicano con persone o pinguini che non solo nuotano sinuosamente ma che volano pure!
o uno scheletro e dei muscoli sintetici che permettono loro di muoversi nell’acqua con un realismo e un’efficacia incredibile. Nel video sopra si vede anche una variante di pinguini simili a dirigibili che galleggiano nell’aria a mezza altezza, sempre sfruttando i molecube.
 
Altre applicazioni? Ad esempio una mano robotica e muri che percepiscono presenza di umani e interagiscono con essi. Altri robot curiosi: lo scarabeo rinoceronte di oltre 10 metri, i pesci anti-inquinamento e il robot a vapore.

Impostazioni privacy