Vine, il social network per emergenze e soccorsi

Vine è un nuovo social network che interagisce con Twitter e Facebook ed è firmato da Microsoft. E’ un nuovo spazio per conoscere amici e condividere i proprio pensieri in Rete? No, questa volta gli intenti sono più nobili e concreti: si parla di crisi, emergenze e organizzazione dei soccorsi.

Il potenziale dei social network è di immediata comprensione: riuniscono milioni di persone in ogni istante legandole tramite catene di amici/contatti sfruttando una connessione Internet veloce che annulla tempo e distanze. Vine per ora debutta a numero chiuso, ma non sarà più beta ad inviti. Se si fa parte dei tester si dovrà aver un profilo Windows Live e invitare i contatti a fare altrettanto.
 
Microsoft ha pensato a uno strumento per facilitare il lavoro di coordinazione di un gruppo di individui siano essi amici, familiari, colleghi o vicini di casa. Sfrutta la rete dei contatti e la geolocalizzazione per mappare all’istante la posizione delle varie perone avvertendo all’istante in caso di emergenza. Vediamo un esempio.
 
La nostra rete di contatti comprende amici, parenti, colleghi, vicini ecc… in una determinata parte del mondo la protezione civile comunica un’emergenza ambientale. All’istante si capirà chi dei contatti si trova nei paraggi. Dopodiché si può organizzare una rete di “soccorso” con gli altri contatti così come avvertire le autorità più velocemente e dettagliatamente.

Impostazioni privacy