Murdoch “uccide” l’informazione online gratis

Rupert Murdoch ha sparato col sorriso: “L’informazione online gratuita avrà vita breve, perché anche con i nuovi Kindle e soci si potrà accedere alla fruizione dei contenuti solo dietro pagamento”. Bum!

Rupert Murdoch è a capo della News Corporation, che sotto la sua ala ospita giornali come il “Times” ed il “The Sun” oltre che “The Wall Street Journal”, frutto di una campagna acquisti mirata e con un budget praticamente illimitato. La crisi però ha ribaltato tutte le certezze e così, come si suol dire “Si tira la cinghia” e si “Raschia il barile”.
 
Le pubblicità come unica rendita dell’informazione online non è sufficiente per coprire le spese, secondo Murdoch, ma se si facesse pagare la lettura si tornerebbe davvero indietro di tanti anni, sarebbe forse addirittura l’inizio della fine del web 2.0 partecipativo perché l’utente ritornerebbe nella dimensione stretta e limitativa che lo contraddistingueva. A tal proposito uscirà un dispositivo simil Kindle.

Impostazioni privacy