Google Espresso Book Machine stampa libri in 5 minuti

Espresso Book Machine è la già ben nota macchina-stampa-libri che recentemente è finita sotto la sfera di Google e che ora è a disposizione per la stampa veloce di oltre 2 milioni di titoli nel catalogo di Mountain View. Dal digitale al tangibile, passando per l’immediato.

Espresso Book Machine è così veloce che riesce a produrre un libro on demand di 300 pagine in appena cinque minuti di lavorazione. L’utente non deve fare altro che collegarsi sulla piattaforma Books e cercare il saggio, il romanzo o il documento che desidera e una volta individuato mandarlo alle stampe. Tutti i contenuti erano stati precedentemente scanditi a mano.
 
Espresso Book Machine è un curioso esempio di quanto Google non guardi solo alle innovazioni tecnologiche digitali, ma anche a quelle che riguardano prettamente il mondo reale come a dire che, sì, gli e-book potranno anche essere il futuro, ma il supporto cartaceo non smetterà di esistere. Almeno non per il momento. Quali libri si potranno stampare? Di sicuro quelli “liberi” ossia stampati prima del 1923, forse anche quelli rarissimi e copie uniche, ma si prevede già qualche accesa battaglia legale. Ogni libro costerà mediamente otto euro.

Impostazioni privacy