Ponte più lungo al mondo, tra Qatar e Bahrain

E’ in via di progettazione il ponte più lungo al mondo che abbatterà anzi frantumerà ogni precedente record e progetto di primato. Dove sorgerà? Ovviamente negli Emirati Arabi più precisamente tra il Qatar e Bahrain e sarà lungo la bellezza di 40 km con una campata sospesa di 13 miglia ossia quasi 21 km!

Il progetto è colossale, 3 miliardi di dollari, ma proporzionandolo all’entità dell’impresa è più efficiente di altri ponti in progetto come quello sullo Stretto di Messina. Il mega ponte sarà zuccherosamente chiamato Qatar-Bahrain Friendship Causeway e inizierà la costruzione l’anno prossimo per concludersi in quattro anni e mezzo.
 
La spesa complessiva sarà di 2.3 minimo e 3 massimo miliardi di dollari, ma darà una mano decisa alla linea di trasporti tra Qatar e Bahrain. Invece che quattro ore si raggiungerà un centro dall’altro in soli 30 minuti, potrà ospitare da 10.000 ai 20.000 mezzi al giorno. D’altra parte in questa zona del mondo si trovano già il grattacielo più alto e faraoniche città ecologiche

Impostazioni privacy